CITRACCA NON È DRAGHI, MA È CHIARAMENTE UN DRAGO

APPROFONDIMENTI | 10/02/2021 | 14:50
di Pier Augusto Stagi

Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l’insuccesso sicuro: voler accontentare tutti. È chiaro che Platone era un tipino acuto, illuminato che la sapeva lunga, e che è praticamente impossibile anche ai giorni nostri accontentare tutti, ma questa volta c’è qualcosa che non va, che mi lascia basito. Non è mai bello parlare di questo e di quello, quando questo e quello sono comunque amici, persone che da anni frequento e conosco, ma non posso esimermi dal farlo.


Ognuno a casa propria invita chi vuole e lo fa come vuole, ma qui si parla di sport, di organici, di squadre e progetti. Di serietà societaria, solidità economica e storicità sportiva. Se avessero invitato la Gazprom non c’era da proferire una sola parola: è una Professional di alto profilo, con Zakarin e Kreuziger dei quali conosciamo tutto. Della Bardiani Csf idem come sopra, visti anche gli acquisti di Giovanni Visconti e Enrico Battaglin. Del progetto più che ambizioso di Eolo, che ha tutto per diventare nei prossimi anni la squadra di riferimento del ciclismo italiano che dire? È lì da vedere lo spessore dello sponsor e le attenzioni progettuali di Ivan Basso e Alberto Contador. Quindi? Quindi il problema è dato dalla scelta di Vini Zabù rispetto alla Androni. Questo ha il sapore acre della beffa.


Nel Giro che parte dal Piemonte viene esclusa la squadra piemontese di Gianni Savio. Nel Giro che vedrà tra i grandi protagonisti Egan Bernal, non ci sarà la squadra che questo talento ha cresciuto e portato al professionismo solo qualche stagione fa. Mancherà la squadra italiana che forse negli ultimi anni ha fornito più corridori al World Tour. La formazione che solo lo scorso mese di ottobre si è distinta sulle strade del Giro e a Milano è salita sul podio finale due volte per ritirare il premio di due classifiche (ma valgono qualcosa o è solo folklore?). Insomma, la Androni Giocattoli messa in un angolo per preferirgli, con tutto il rispetto, una formazione che è chiaramente la più gracile di tutte. Chiaro che Angelo Citracca e Luca Scinto non saranno mai d’accordo con il sottoscritto e non la prenderanno bene, ma delle mie parole se ne faranno serenamente un baffo.

Loro correranno il Giro d’Italia, che è poi quello che conta. Anzi, l’unica cosa che conta. Ma sanno anche che ho un difetto: dico quello che penso. E oggi penso che siamo di fronte anche ad un incredibile e per certi versi esilarante paradosso: la Rcs Sport chiede giustamente progetti qualificati, ambiziosi e a lungo termine – modello Eolo per intenderci – e poi invita la Vini Zabù di Angelo Citracca. Che dire? A questo punto non ho più dubbi: Angelo Citracca se non è Draghi è chiaramente un drago. È il più capace, immenso e autorevole dei manager italiani: non è necessario progettare proprio nulla. Non solo non è richiesto, non serve proprio.

ARTICOLI CORRELATI

WILD-CARD: BARDIANI CSF FAIZANÈ, EOLO E VINI ZABÙ AL GIRO D'ITALIA

Copyright © TBW
COMMENTI
Vergognatevi...
10 febbraio 2021 15:16 IlSerpe
Ciclismo peggio della politica

alla faccia delle scelte
10 febbraio 2021 15:26 maxspeed2
veramente non capisco le scelte di rcs ma questa ha dello scandaloso . lasciare fuori gianni savio con fior di corridori e inserire una squadra che forse arriverà a mezza corsa rosa ha dell'inverosimile. L'ultimo anno del direttore forse sara' il peggiore di tutta la sua gestione.

..
10 febbraio 2021 15:28 pippi
Direttore #plf ho un difetto dico che penso e già gli ho detto due anni fa

vini
10 febbraio 2021 15:39 mandcu
Il roster della Vini-Zabù a poco più che quello di una Professional, i nomi di maggior spicco sono l'eterna promessa Marezcko e Zardini.
Questi nomi bastano per mettere fuori Gazprom, Androni e sopratutto ARKEA?
Vergognoso.

VEGNI PEGGIORE DELLA STORIA
10 febbraio 2021 15:45 VERGOGNA
Adesso il Sig. Vegni dovrebbe motivare questa scelta. Dopo che da anni sotto la sua direzione vengono proposti percorsi imbarazzanti. Dopo che da anni il cast dei partenti è imbarazzante. Dopo che lo scorso anno si è fatto prendere in giro da 4 corridori che si sono svegliati senza voglia di correre una mattina. Dopo che ha minacciato azioni legali e ritorsioni a cui nessuno ha dato seguito. Dopo tutto questo e molto.... molto altro, dovrebbe motivare questa scelta. Spero vivamente che sia veramente arrivato il momento in cui questo personaggio levi il disturbo.

Incredibile
10 febbraio 2021 15:57 cicciopinolo
L'androni per il numero di corridori che ha fornito alle squadre World tour negli ultimi anni non si meritava questa scelta. Pensiamo anche ai suoi corridori che non correranno il giro. La Vini Zabù avrà la strada per dimostrare quanto vale e forse stupirà tutti.

Stavolta concordo con lei....
10 febbraio 2021 15:59 paciacca
Si direttore stavolta concordo con Lei ma solo nella parte finale.....Citrone è il più capace dei team manager italiani. Fatevene una ragione. Mi sembra che quando si parla del gatto e la volpe Lei Faccia come tutti quei giornali che guarda solo ed esclusivamente dei favori arbitrali della Juve e non dei torti subiti o dei favori arbitrali degli altri. A buon intenditor poche parole. Buona serata.

Oltre al Drago c'è pure il Pitone
10 febbraio 2021 16:06 Roxy77
Sarcasmo a parte vedere un team italiano in più al via piuttosto che la squadra di Quintana fa piacere anche se molti criticano la scelta visti i corridori in rosa...però lo scorso anno con Wackermann e Viscotni la Vini Zambu' ha fatto un bel giro di italia...diamogli fiducia magari quest anno Marecko gli regala una vittoria

VOMITEVOLE
10 febbraio 2021 16:12 FrancoPersico
Scusate se uso questa espressione ma nutro questo sentimento per questo sport che ho amato. Le ragioni? Beh le vedete voi stessi.

E' dura eh?
10 febbraio 2021 16:25 9colli
Fatevene una Ragione..........la Zabù c'è altri No!!! e allora???

Mah
10 febbraio 2021 16:28 Ruggero63
Vogliamo parlare della Bardiani ??? Inesistenti

no Androni ???
10 febbraio 2021 16:33 Alameda
Un torto difficile da digerire...l'organizzazione dovrebbe spiegare i motivi dell'esclusione o i meriti altrui...

motivi
10 febbraio 2021 16:35 thesaint1977
e se le ragioni dell'invito della Vini Zabù fosse una sorta di bell'indennizzo per la vicenda legata alle transenne sollevate dall'elicottero nella tappa di Villafranca Tirrena che ha messo fuori causa Wackermann e Van Empel?

Perché solo Citracca?
10 febbraio 2021 16:47 pasquino
Si perché fate sempre polemiche quando lo invitano al giro? Perché solo sulla sua wild card? Avete la memoria corta..... perché non vi ponete qualche altra domanda del tipo..... come mai chi nel 2017 fini il giorno della presentazione delle squadre su tutti i giornali non salta mai un giro mentre Citracca per lo stesso (passatemi il termine) peccato.....come al giro dell'oca stette fermo un anno ai box........... su via.... se volete far polemica fatela a 360 °




Bonjour à tous les passionnés de cyclisme
10 febbraio 2021 17:03 Merlin1
ASO à choisi au titre des wild cards 3 équipes françaises pour le Tour de France, en cette année exceptionnelle . L'organisateur du Giro à choisi au titre de wild cards 3 équipes italiennes et je trouve assez bien, même si l'équipe Arkea-Samsic faisait acte de candidature. Je vous informe que je suis de nationalité française et que j'aime beaucoup l'équipe Arkea Samsic (où il y a des coureurs italiens de renom). Respectueusement.

Grande Pitone!
10 febbraio 2021 17:22 lupin3
Sempre presente! Semmai lasciare fuori l'Arkea é discutibile, ma ci sta una scelta filo italiana. Tra Savio e Citracca gli organici si equivalgono... Una volta a me e una a te.

la vergogna è
10 febbraio 2021 17:43 alerossi
aver lasciato fuori quintana, un assoluto protagonista a favore di squadre che non faranno neanche una top5 di tappa, e continueranno a far valere la vittoria della classifica fughe (che vale meno di zero) come la vittoria della maglia rosa

Merito
10 febbraio 2021 18:02 gaspy
Basterebbe andare in ordine di merito cosi le squadre andrebbero a cercare corridori con risultati o giovani promettenti da rivendere e non ci sarebbero corridori che pagano per correre e attaccarsi un numero sulla schiena sperando di aprire un negozio di bici per ciclomotori che non hanno mai visto una bicicletta fino a ieri!!!!!!!
Vegni a casa dopo il Lombardia (auto in corsa) e giro anno scorso con la farsa di Vigevano

Basta guardare....
10 febbraio 2021 20:16 Gingi11
La classifica finale... L'Androni precede la squadra vini Zabu'!

NON CAPISCO
10 febbraio 2021 21:07 TRILUSSA
Non capisco tutto questo accanimento contro la squadra di Citracca. Ha detto bene Pasquino : perchè solo Citracca??? Andiamo indietro...... perchè allora non fare parallello perchè la Eolo Si e la Androni No?? Perchè la Bardiani si e la Androni no???? Perchè solo e sempre quando rimane fuori l'Androni si fa raffronto con Citracca???? Caro Direttore mi spieghi questo. Io una risposta, visto che per lavoro mi occupo di marketing e comunicazione, una risposta ce l'ho....... ma mi piacerebbe sentirla da LEI........

Merlin1
10 febbraio 2021 21:35 Ago
Sarebbe interessante che i post di Merlin1 fossero tradotti: mi sembrano belle lezioni di opinioni (non giudizi!) equilibrate, nei contenuti e nei toni.
Agostino

Domanda al coraggioso Stagi
10 febbraio 2021 23:35 pickett
Caro Direttore,solo lei ha il diritto di dire quello che pensa?Già,perchè quando lo fanno gli altri,in modo assolutamente civile e garbato,senza la minimo accenno di turpiloquio,però esprimendo concetti che a lei non piacciono,che trova scomodi perché dicono la verità,lei li censura regolarmente.La libertà di pensiero di cui lei si vanta agli altri non la vuole concedere?

No androni
11 febbraio 2021 09:30 Anbronte
Caro direttore il suo commento su Zabu' si e Androni no, mi sa un po' di parte, visto che ogni giorno troviamo un articolo , chissà come mai, sull attività dell' Androni, mai una critica a Savio, sempre lì a farsi fotografare , mai visto Lefevere farsi bello nelle molteplici vittorie del suo team, Eolo si? Chissà come mai. Non mi risulta in nessuna classifica di squadre professional del 2020, certo che lo sponsor è importante vero? Dopotutto sappiamo che Lei di pagelle non è pratico.

No comment
11 febbraio 2021 13:31 bove
Ranking mondiale al 3.11.2020

1 DECEUNINCK - QUICK - STEP
2 JUMBO - VISMA
3 UAE TEAM EMIRATES
4 TEAM SUNWEB
5 INEOS GRENADIERS
6 TREK - SEGAFREDO
7 BORA - HANSGROHE
8 ASTANA PRO TEAM
9 GROUPAMA - FDJ
10 MITCHELTON - SCOTT
11 EF PRO CYCLING
12 ALPECIN - FENIX
13 BAHRAIN - MCLAREN
14 TEAM ARKEA - SAMSIC
15 AG2R LA MONDIALE
16 CCC TEAM
17 LOTTO SOUDAL
18 CIRCUS - WANTY GOBERT
19 COFIDIS
20 NTT PRO CYCLING
21 MOVISTAR TEAM
22 ISRAEL START - UP NATION
23 NIPPO DELKO PROVENCE
24 TOTAL DIRECT ENERGIE
25 UNO - X PRO CYCLING TEAM
26 TEAM SAPURA CYCLING
27 B&B HOTELS - VITAL CONCEPT
28 SPORT VLAANDEREN - BALOISE
29 ANDRONI GIOCATTOLI
30 VINI ZABU' BRADO KTM

Giro
11 febbraio 2021 13:39 Anbronte
Per me invece una squadra da invitare poteva essere l Amore e Vita di Fanini, ha allestito una signora squadra e avrebbe potuto ven figurare.

#iostoconZambu
11 febbraio 2021 14:07 Roxy77
Comunque concordo con Anbronte un'opportunità all'amore e vita potevano farla magari alla Tirreno. Forza Pitone !!!

Per ambronte e Roxy77
11 febbraio 2021 18:00 Monti1970
Cosa state dicendo? Là Amore e vita è una squadra continntal quindi non può partecipare alle gare World Tour!

Per ambronte e Roxy77
11 febbraio 2021 18:00 Monti1970
Cosa state dicendo? Là Amore e vita è una squadra continntal quindi non può partecipare alle gare World Tour!

Per ambronte e Roxy77
11 febbraio 2021 18:00 Monti1970
Cosa state dicendo? Là Amore e vita è una squadra continntal quindi non può partecipare alle gare World Tour!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Consiglio della Lega del Ciclismo Professionistico si congratula con il presidente Roberto Pella, riconfermato nella giornata di ieri a Torino, per i prossimi cinque anni, nel ruolo di vicepresidente di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Durante la cerimonia, Pella,...


Si è svolta questa mattina al Centro Congressi di Riva del Garda l'Assemblea AIOCC, che riunisce gli organizzatori di gare ciclistiche da tutto il mondo. Oltre al presidente Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, sono intervenuti anche il Presidente dell’UCI...


Novità in casa Team Biesse Carrera, florida realtà ciclistica bresciana che ha terminato da poche settimane un 2024 da protagonista tra la formazione Continental e l'intero vivaio sia maschile sia femminile. Il sodalizio ciclistico annuncia la nomina a presidente di...


La recedente modifica del codice della strada ha segnato un passaggio epico per chi pedala in Italia: il metro e mezzo per il sorpasso sicuro è finalmente legge. Si tratta di un traguardo importante perchè per la prima volta la misura...


Il fiorentino Saverio Metti, attuale presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, ha sciolto i dubbi e si presenterà quale candidato alla vice presidenza della Federazione Ciclistica Italiana, la cui assemblea elettiva delle società è fissata per domenica 19 gennaio...


Jonas Vingegaard al Giro? La porta resta aperta ma il campione danese ha ben chiaro che la poriorità per lui e per la Visma | Lease a Bike resta il Tour de France. In una iuntervista concessa all'emittente danese Tv2,...


Sergio Meris ha vinto un'appassionante corsa all'ultimo punto e meritato la vittoria nell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Jayco AlUla riservato agli Élite. Il 23enne bergamasco della MBH Bank Colpack Ballan CSB ha preceduto Nicolò Garibbo della Technipes InEmiliaRomagna, vincitore lo scorso...


Il 31 dicembre 2024 è il termine ultimo per tutte le associazioni sportive che dovranno, entro tale data, nominare un Responsabile Safeguarding con il compito di vigilare e prevenire abusi, violenze e discriminazioni.La disciplina, voluta dal CONI, è finalizzata a...


La Unibet Tietema Rocket, squadra Professional francese con radici olandesi, ha ingaggiato Giovanni Carboni. Il 29enne italiano di San Costanzo (Pesaro-Urbino), rilanciato quest'anno dalla formazione giapponese JCL Team UKYO di Alberto Volpi, è stato presentato dal nuovo team come una...


I guai finanziari sembrano davvero non finire mai per Bradley Wiggins. L’ex re del Tour è alle prese con debiti che continuano a crescere. La sua società - la Wiggins Rights Limited, che gestisce i marchi "Bradley Wiggins", "Wiggins" e...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024