Ancora una scelta nazionalista per ASO che, grazie alla norma UCI che ha dato l’ok per l’inserimento di una squadra in più nei grandi giri, potrà far correre tre squadre di casa al Tour.
Senza dubbio stiamo affrontando una situazione eccezionale e per questo l’Unione Ciclistica Internazionale ha deciso di adottare una misura eccezionale: è stata accolta la richiesta presentata prima dalle Leghe Nazionali e poi dagli organizzatori dei tre grandi giri di poter invitare una squadra in più, portando il numero totale di team da 22 a 23. Giovedì il comitato esecutivo della Federazione internazionale e il Consiglio del ciclismo professionistico hanno approvato la richiesta.
Non appena la notizia è stata confermata, ASO ha comunicato le wild card assegnate per il prossimo Tour de France: in Francia nei giorni scorsi le squadre erano in ansia proprio per questa decisione. Se l’Arkéa-Samsic non era preoccupata, decisamente maggior tensione c’era per la Total Direct Énergie e la B&B Hotels-KTM e per la Delko, che continua ad essere l'esclusa del gruppo.
«Non avremmo mai chiesto all’UCI un’eccezione soltanto per noi, ci sono delle regole e le rispettiamo sempre – ha detto Christian Prudhomme, direttore del Tour -. In origine è stata la Lega Nazionale Francese a farci questa proposta ma non abbiamo potuto darle seguito per non violare le regole UCI. Così abbiamo parlato con i colleghi spagnoli e italiani, affinchè questa proposta avesse più peso. Questa azione congiunta è stata efficace e siamo riusciti a raggiungere un giusto accordo, avremo la possibilità di invitare un ProTeam in più e questo è molto importante».
La stessa UCI era stata chiara nel motivare la sua decisione: «Questa eccezione alla regola darà la possibilità ad alcune squadre e ai loro corridori di affrontare al massimo livello un periodo in cui il numero di gare è notevolmente ridotto. Il Giro potrà contare su tre squadre italiane, un fatto importante considerando che l’Italia non ha più una squadra del World Tour e, la Vuelta aprirà le sue porte ad una quarta squadra spagnola».
La normativa straordinaria sarà in atto in questa stagione e il prossimo anno, se la situazione sanitaria dovesse migliorare, si tornerà a correre con 22 squadre.