
E arriva il terzo oro per la spedizione italiana agli Europei di Plovdiv ed è un successo davvero entusiasmante quello conquistato da Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini nel madison.
Entusiasmante perché le azzurre, che hanno subito mostrato di essere superiori, si sono fatte sorprendere a metà corsa dall'attacco delle russe Maria Novolodskaya e Diana Klimova: giro guadagnato per loro e 20 punti in classifica.
Elisa e Vittoria sono state bravissime a non perdere la calma, hanno provato a controbattere ma poi hanno deciso di pntare tutto sulel vlate, le hanno dominate praticamente tutte ad eccezione di una e con il colpo messo a segno nello sprint finale a punteggio doppio hanno coronato la rimonta raggiungendo quota 52 punti e superando la Russia arrivata a 51. Tattica vincente il lancio di Vittoria Guazzini a due-tre giri dallo sprint con il passaggio di consegne ad Elisa Balsamo che puntualmente andava a conquistare la vittoria. Terza posizione per le forti britanniche Elinor Barker e Laura Kenny che però non sono mai state davvero in lotta per il successo finale e si sono fermate a quota 38 punti.