
"Avremo un Giro d'Italia inedito che ci farà vedere l'Italia con colori diversi. Quest'edizione tutta italiana, dalla Sicilia a Milano, che percorre la penisola penso sia anche uno spot per tutto il Paese,a livello turistico, considerando che il Giro è visto in circa in 197 Paese con un bacino di pubblico di 800 - 900 milioni di persone".
Lo ha detto Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication, RCS MediaGroup e del Torino Football Club, in collegamento via streaming, durante la presentazione del palinsesto della 103/a edizione del Giro d'Italia, in inedita veste autunnale (il sottotitolo in conferenza stampa è 'Caccia a ottobre rosa') dal 3 ottobre con partenza a Monreale al 25 con arrivo a Milano.
Questo "è un Giro d'Italia davvero speciale, grazie alla Rai di essere ancora in coppia con Gazzetta dello Sport", una sinergia, aggiunge, che "ha dato grandi risultati nel passato e continuerà a darne anche nel futuro". Questo sarà, secondo Cairo "un Giro molto bello e impegnativo a cui parteciperanno grandi campioni, dal nostro Vincenzo Nibali a Sagan che viene finalmente a gareggiare". Sarà una corsa "molto animata e competitiva - sottolinea -. In questo periodo abbiamo concentrato tante corse in tre mesi e questo ha ridato una grande voglia di ciclismo, gli appassionati sono tantissimi".