Meno di dieci giorni al via del Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel, in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020.
La più attesa e importante gara a tappe al mondo per ciclisti U23, sfida e palcoscenico per i migliori talenti del ciclismo italiano e internazionale, si svolgerà con la partecipazione di 176 atleti, in rappresentanza di 31 formazioni (18 italiane, 13 straniere) provenienti da 11 Paesi.
L'interesse si mantiene alto non solo da parte del mondo del ciclismo, ma anche dalle aziende e dalle amministrazioni locali, che riconoscono nel Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel una grande occasione di promozione dei territori toccati dalla corsa e di rilancio per l'Italia, grazie a un gruppo organizzativo solido e sempre più orientato alla comunicazione a livello nazionale e internazionale.
E' il caso ad esempio del Comune di Barzio (Lc), che ha recentemente colto l'occasione per salire a bordo dello spettacolo itinerante del Giro Giovani: ospiterà infatti la partenza della settima tappa, venerdì 4 settembre, Barzio-Montespluga. La sede di partenza della penultima frazione si sposta così di una quindicina di chilometri da Lecco a Barzio, che è la principale e più rinomata destinazione di soggiorno estivo e di sport invernali della Valsassina, in grado di offrire ai turisti, in ogni periodo dell’anno, ottime opportunità di svago per il tempo libero.
Il Giro d'Italia Giovani, nel corso delle sue 42 edizioni, a partire dal 1970, ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni, da Francesco Moser a Marco Pantani che in tre anni arrivò 3°, poi 2° e infine 1°. Si svolge ininterrottamente dal 2017, rilanciato dopo 5 anni di stop, con grande riscontro da parte di atleti, addetti ai lavori, territori e pubblico. Protagonista del rilancio il gruppo organizzativo composto da Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, in collaborazione con Communication Clinic di Marco Pavarini, con l'impulso della Federazione ciclistica italiana e del Direttore Tecnico delle Nazionali di ciclismo Davide Cassani. L’edizione 2019 è stata vinta dal colombiano Camilo Ardila. Tutti i nove atleti saliti sul podio delle tre edizioni che si sono disputate dopo il rilancio corrono già tra i professionisti in squadre World Tour (la “Serie A” del ciclismo).
Le otto tappe del Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel:
Sabato 29 agosto 2020 – 1a tappa: URBINO (PU) - URBINO (PU)
Domenica 30 agosto 2020 - 2a tappa: GRADARA (PU) – RICCIONE (RN)
Lunedì 31 agosto 2020 - 3a tappa: RICCIONE (RN) – MORDANO (BO)
Martedì 1 settembre 2020 - 4a tappa: BONFERRARO DI SORGÀ (VR) – BOLCA (VR)
Mercoledì 2 settembre 2020 - 5a tappa: MAROSTICA (VI) – ROSÀ (VI)
Giovedì 3 settembre 2020 - 6a tappa: COLICO (LC) – COLICO (LC)
Venerdì 4 settembre 2020 - 7a tappa: BARZIO (LC) – MONTESPLUGA (SO)
Sabato 5 settembre 2020 - 8a tappa: APRICA (SO) – APRICA (SO)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.