Natale con i tuoi, Pasqua pure. È così, in questo periodo di movimenti limitati e restrizioni da coronavirus gli spostamenti sono solo dal balcone alla cucina, dal salotto al tinello, i più fortunati e intraprendenti oltre a portare giù per un attimo il figlio, il nipotino o il cane, possono anche pensare di andarsi a fare un giretto virtuale con tecnologia Garmin. È quello che faranno domani diversi nostri campioni del pedale, da Mario Cipollini a Gianni Bugno, passando da Davide Cassani a Ivan Basso. Domani si corre il Giro Legends.
Lo scenario è da Giro d’Italia, quello che non si correrà a maggio, ma si spera di poterlo correre veramente ad ottobre. Domani tutti in sella per ripercorrere il finale della Giovinazzo-Vieste, sul Gargano. Sono i 37,4 km, che segnano il chilometro zero della solidarietà. Non ci sono quote di iscrizione (sul sito è già possibile fare donazioni), accanto alla trentina di campioni sono attese migliaia di persone, invitate a fare una donazione alla «Rete del Dono»: il ricavato andrà interamente alla Croce Rossa.
Si potrà pedalare dalle 11 alle 18 di domani, con Cipollini e Bugno, Moser e Basso, Chiappucci e il c.t. Cassani, Fondriest, Ballan, Bettini, Garzelli, Gotti, Pozzato, Tafi, Bartoli, Bennati, Bertolini, Guerini, Magrini, Noè, Montaguti, Chicchi, Scirea, Velo, Vanotti, Volpi e il direttore di corsa del Giro, Stefano Allocchio.
Per la Sanremo virtuale si sono presentati in rete 4221 appassionati al fianco di Nibali. Ora è la volta di questo primo colpo di pedale del Giro Legends a Pasqua, che è in pratica il prologo del primo Giro d’Italia Virtual che scatterà a tutti gli effetti sabato prossimo (18 aprile) e si articolerà in sette tappe a cadenza bisettimanale sino alla conclusione domenica 10 maggio.
NOTE
Domani dalle 11 alle 18 la pedalata Giro Legends; da sabato 18 Giro Virtual, edizione “da salotto” in sette tappe.
Per partecipare al Giro Virtuale è necessaria la connessione wi-fi/Bluetooth, ciclocomputer Garmin Edge compatibile (modelli da 520
in su) e smart trainer di nuova generazione (rullo interattivo Tacx o altri brand con le stesse funzionalità) dove sia possibile applicare la bici. Per accedere al percorso, l’utente dovrà entrare gratuitamente nel portale Garmin Connect, iscriversi al gruppo ‘Giro d’Italia Legends - Amatori’ https://www.garmin.com/it-IT/blog/giro-d-italia-legends/ e dal calendario del gruppo cliccare sul box del 12 aprile: una finestra lo guiderà verso
il download della traccia che andrà installata sul proprio Edge, “accoppiato” col rullo.
Tutto il ricavato delle offerte dei partecipanti andrà a favore della Croce Rossa Italiana, in prima linea contro il Covid-19. La campagna italiana di crowfunding si appoggia alla piattaforma «Rete del dono». Le donazioni si potranno fare su www.retedeldono.it/giro fino a domenica 10 maggio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.