A Stefano Alberti piace attaccare: aveva chiuso il suo 2019 animando la Coppa d’Inverno di Biassono con una fuga, ed ha aperto il 2020 con una azione che gli ha permesso di arrivare secondo alla Coppa San Bernardino, battuto solo da Davide Bauce della Delio Gallina. «Salire sul podio alla prima gara stagionale è stato magnifico – confida a tuttobiciweb il 21enne corridore di Aries Cycling ad entrare nella fuga che è andata all’arrivo sono stato io, ma devo condividere il risultato con tutta la squadra. Abbiamo corso bene, da protagonisti, per tutta la gara. Dopo il ritiro pre-stagione in Toscana sapevamo di avere una buona condizione e lo abbiamo dimostrato.»
Residente a Limbiate, in provincia di Monza e Brianza, Stefano da piccolo ha praticato atletica, ma: «La passione per la bici l’ho sempre avuta e così ho deciso di seguire le orme del nonno e del papà, ciclisti prima di me, iniziando a gareggiare. Ho debuttato da Allievo di secondo anno con la Polisportiva Molinello di Cesano Maderno, poi sono passato alla Salus di Seregno; ho corso anche per la Garlaschese e dal 2019 sono alla Aries Cycling, una realtà giovane ma molto ben organizzata.»
Quali sono le tue caratteristiche tecniche?
«Sono un corridore abbastanza completo a cui piace dare battaglia. Ho un discreto spunto veloce, soffro invece sulle salite lunghe.»
Descrivi il tuo carattere con una parola.
«Estroverso.»
Oltre al podio di San Bernardino di Lugo, quali sono i momenti più emozionanti che hai vissuto in bici?
«La prima fuga da Under23, nella gara di Somma Campagna; la fuga dello scorso anno alla Coppa d’Inverno, che per me è “la gara di casa”, e il piazzamento nella “Targa Libero Ferrario” 2019 (terminò nono, ndr).»
Un corridore a cui ti ispiri?
«Tom Boonen.»
La gara dei sogni.
«Il Giro delle Fiandre.»
Hobbies.
«Suono la chitarra, mi piace il rock anni ’70 – 80, e seguo l’automobilismo.»
A tavola.
«Mi piace la pizza.»
Libri.
«Sto leggendo il libro di Peter Sagan.»
Come ti stai tenendo in forma in queste settimane?
«Faccio i rulli due volte al giorno.»
Cosa pensi delle piattaforme di ciclismo virtuale?
«In questo periodo sono molto utili, anche io faccio qualche gara ogni tanto.»
Quando riprenderanno le competizioni vorresti.…
«Puntare ad una vittoria.»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.