Una sfida di prestigio per la prima stagionale in Toscana dei dilettanti. Oggi sabato si corre la 33^ Firenze-Empoli per i soli Under 23, mentre domani domenica ci sarà spazio anche per gli élite sul circuito collinare a Torre di Fucecchio (140 al via). L’apertura toscana sarà organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano con il patrocinio dei comuni di Firenze e di Empoli. Ritrovo nel magnifico scenario del Piazzale Michelangelo e da qui la partenza ufficiosa alle 12,40; dopo il tratto turistico iniziale il via ufficiale alle 13 da Galluzzo (Ponte Bailey) in direzione Tavarnuzze, S.Casciano, Chiesanuova, Cerbaia, Ginestra Fiorentina, Montelupo. +
Una volta a Empoli i corridori percorreranno un circuito di Km 15,700 per 5 volte, con le salite di Monteboro e Monterappoli, mentre il sesto e ultimo giro più lungo 4 chilometri e mezzo, oltre alle due asperità precedenti, prevede a 6 Km dall’arrivo anche l’arcigna impennata di Casette, prima del tratto in discesa su Empoli e del traguardo di via Carraia dopo 142 Km, previsto tra le 16,30 e le 17. Sono 179 i corridori iscritti in rappresentanza di 26 società con sette Team Continental, ovvero le squadre che possono gareggiare oltre che in tutte le gare dilettanti, anche nei professionisti. Alla Firenze-Empoli in tal senso saranno al via Casillo Petroli Firenze Hopplà, D’Amico UM Tools, General Store, Iseo Rime Carnovali, NTT Continental, Sangemini Trevigiani MG Kvis, Team Colpack Ballan.
FAVORITI: I nomi dei corridori più attesi sono quelli di Gabriele Benedetti, Ferri (il fiorentino della Mastromarco Sensi Nibali ha debuttato domenica in azzurro a Laigueglia), Tiberi (iridato crono juniores nel 2019), Abenante, Allori, Colnaghi, Magli, Zambelli, Tarozzi, Faresin, Verre, Marchiori, Rubino, Murgano, Martin Marcellusi, quest’ultimo vincitore in volata dell’edizione dello scorso anno.
La Firenze-Empoli sarà trasmessa stasera sabato alle ore 21 su Tele Iride Canale 96.
Nella foto, il podio dell'edizione 2019 vinta da Martin Marcellusi
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.