Tutto pronto per la sessantesima edizione della Coppa Messapica, la classica del ciclismo dilettantistico élite e under-23 che si correrà sabato a Ceglie Messapica. Grazie alla regia dell’A.S.D.C G.S.C. Orazio Lorusso, andrà in scena una gara sicuramente combattuta con la presenza di centoquarantacinque ciclisti facenti parte di ventuno squadre provenienti da tutta la penisola. Il percorso ricalca quello dello scorso anno con cinque giri nella Valle d’Itria intorno a Ceglie Messapica e cinque giri finali del tortuoso circuito cittadino per un totale di centoquarantotto chilometri, con l’arrivo posto al termine della rampa che porta in via San Rocco.
Sicura la presenza della Viris Vigevano, squadra vincitrice della passata edizione quando ha bissato il successo ottenuto nel 2017 ai Campionati Italiani, ospitati sempre nella città messapica. Al nastro di partenza anche la Progit, unica squadra dilettantistica pugliese e la Casillo Maserati, squadra piacentina sponsorizzata dall’azienda pugliese leader nel commercio del grano nelle cui file milita il grottagliese Alessandro Monaco, che di recente ha firmato il contratto con la squadra professionistica Bardiani CSF.
Sarà presente anche la Gallina Colosio Eurofeed vincitrice in questo decennio di ben tre edizioni. Folta la presenza di atleti stranieri a cominciare da Einer Reyes Rubio, il portacolori della squadra abruzzese Aran Cucine Vejus, recentemente piazzato al secondo posto nella classifica finale del Giro D’Italia under-23 e sicuro di passare al professionismo nelle fila della spagnola Movistar. “Sarà un’edizione all’altezza della sua fama”, ha dichiarato Pietro Stoppa, presidente della società organizzatrice, “ un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Ceglie Messapica e al sindaco Luigi Caroli per aver voluto sostenere nuovamente la realizzazione dell’evento, alle forze dell’ordine e ai volontari che presiederanno il percorso, al personale dei servizi che contribuirà alla buona riuscita della manifestazione, alle aziende che ci hanno voluto ancora una volta sostenere economicamente e a tutti i miei collaboratori.”
La gara sarà preceduta questa sera dalla presentazione del libro “60 anni di Coppa Messapica” che si terrà nella sala conferenza del castello ducale di Ceglie. Una ricerca storica che ha coinvolto Giusi Pignatelli e Francesco Moro, due giovani appassionati cegliesi. Nel corso della serata saranno anche presenti alcuni dei vincitori delle edizioni della Coppa Messapica degli anni Sessanta fino agli anni Novanta.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.