GIRO D’ITALIA: TUTTI I NUMERI DELLA BARDIANI-CSF

GIRO D'ITALIA | 10/05/2019 | 14:53

Sempre presente, sette edizioni su sette, dal 2013 ad oggi. Si può sintetizzare così, all’estremo, il forte legame tra la Bardiani-CSF e il Giro d’Italia. Senza dubbio, l’evento più importante della stagione del #GreenTeam per blasone, per importanza e per visibilità.


La Bardiani-CSF è l’unica squadra totalmente italiana, sia nell’organico dei corridori sia nello staff. Una scelta in controtendenza rispetto ad un ciclismo sempre più globale, ma l’italianità è un vanto, soprattutto per i suoi title sponsor, Bardiani Valvole e CSF Inox Group, che con passione seguono e supportano il team guidato dalla famiglia Reverberi. Un sodalizio tutto emiliano che, negli anni, ha dato grandi risultati.


Il primo, con un grande valore simbolico, riguarda l’età media: dal primo anno la Bardiani-CSF è sempre stata la squadra più giovane al Giro d’Italia (nelll’edizione che sta per cominciare, l’età media è di 25 anni). Il secondo riguarda il numero di successi di tappa, ben sei: Battaglin nel 2013; Battaglin, Canola e Pirazzi nel 2014; Boem nel 2015; Ciccone nel 2016. A questi, si aggiunge la maglia di miglior scalatore con Pirazzi nel 2013. Numeri di  spessore che crescono quando si sposta il focus dalla Bardiani-CSF al team Reverberi: 37 partecipazioni in 38 anni di attività, 27 successi di tappa, sei maglie e una classifica team.

Per l’edizione 102 del Giro d’Italia, le speranze della Bardiani-CSF sono riposte nelle fughe. Attaccare, attaccare e ancora attaccare per provare rompere l’egemonia dei team World Tour che, nelle ultime due edizioni, hanno vinto tutte le tappe. Una sfida complicata ma non certo impossibile, affidata ad otto corridori che avranno dorsale dal 51 al 58: dal più esperto Enrico Barbin (quinta partecipazione), ai tre debuttanti Giovanni Carboni, Umberto Orsini e Luca Covili (il più giovane italiano al via della Corsa Rosa) passando per Mirco Maestri, Lorenzo Rota e Paolo Simion.

Al loro fianco, indispensabile supporto, una “squadra nella squadra” composta da tre direttori sportivi (Roberto Reverberi, Stefano Zanatta e Mirco Rossato), un medico (dottor Giampaolo Benini), un responsabile comunicazione (Paolo Barbieri), tre meccanici (Nazzareno Berto, Luca Catabiani e Antonio Tarducci), tre massaggiatori (Maurizio Beltrami, Filippo Conte Bonin e Michele De Biasi) più un fisioterapista (Leonardo Morelli). Alla guida, il general manager Bruno Reverberi.

I 21 giorni di gara saranno affrontati da una carovana itinerante composta, per la Bardiani-CSF, da un motorhome, un camion officina, tre ammiraglie e un van. Il carico di materiali tecnico per affrontare al meglio la corsa include: 24 biciclette Guerciotti E 740 più otto modelli da cronometro Eureka AIR, 60 coppie di ruote Ursus, 50 tubolari CST, 30 selle marchiate Selle Italia più tutto il materiale fornito da Deda Elementi (curve, manubri e canotti), Favero Electronics (misuratori di potenza), Elite (portaborraccia) e Campagnolo (gruppi).

Alla dotazione tecnica si aggiungono i prodotti per l’integrazione forniti da Lifecode (1.000 tra barrette e gel), 1.700 borracce Elite, 1.000 litri di acqua e 400 litri di the San Benedetto, 900 capsule di caffè Bristot, 10 kg di Parmigiano Reggiano e 10 kg di prosciutto Salumificio Leoni.

Infine, la dotazione personale di ogni corridore per affrontare al meglio la competizione: scarpe Gaerne G.Stilo, abbigliamento tecnico Alè, caschi Ventus e Gass by Briko con occhiali Superleggero.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
In occasione del Giro d’Italia, che da venerdì 9 maggio verrà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1 e Discovery+ fin dalla partenza di tappa, Eurosport ospita Linus, o meglio Linus ospita Riccardo Magrini a Radio Deejay per condividere quell’enorme...


Il Tour de Romandie non era nei programmi di  Sam Watson: il britannico ha ricevuto la chiamata del Team INEOS Grenadiers ieri mentre era ad Andorra, ha concluso l’allenamento, ed è corso a prendere l’aereo. L’atleta 23enne ha corso tanto...


Era atteso in pedana di partenza alle 16.55, ma Andrea Vendrame non si è presentato al via del prologo del Tour de Romandie a causa di un malanno. Lo ha comunicato la Decathlon AG2R La Mondiale Team, formazione del trentenne...


Assolo del danese Emil Toudal nella quinta tappa de Le Tour de Bretagne, la Erdeven-Guenrouët. Il corridore del Team ColoQuick ha colto l'attimo fuggente in vista del traguardo e si è imposto con 4" sul britannico Smithson e il francese...


Dopo 175 chilometri e quattro GPM, la terza tappa del Presidential Cycling Tour of Turkiye si è decisa allo sprint e a vincere è  stato Lev Gonov. Il 25enne della XDS Astana ha conquistato il successo anticando sulla linea d’arrivo...


Rispettiamo i ciclisti. Questa volta a chiederlo a gran voce non sono gli utenti deboli della strada, ma coloro che guidano i mezzi pesanti. L'immagine che rilanciamo con piacere non è un fotomontaggio, ma la bella idea messa in pratica...


É la flotta Suzuki la scelta della Lega del Ciclismo Professionistico per la stagione 2025. In qualità di Mobility Partner, la Casa di Hamamatsu fornirà alla Lega Ciclismo l'intero parco veicoli impiegato nel corso dell’intera stagione sportiva a supporto dell’attività e dei progetti...


L’ultima tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 1° giugno, sarà dedicata a Papa Francesco. La corsa transiterà dalla Città del Vaticano e terminerà davanti al Circo Massimo. Un passaggio fortemente voluto da Papa Francesco, nell’anno del Giubileo, che il Vaticano sta...


Con la pubblicazione sulla G.U. n. 97 del 28.4.25 della Legge n. 58/9.4.25, ovvero del nuovo art. 9 del CdS, si apre ora quello che potremmo definire “l’ultimo chilometro” per arrivare alla sua applicazione, formalmente prevista a partire dal prossimo...


Il prematuro ritiro al Tour of the Alps di Antonio Tiberi ha costretto il corridore laziale e la Bahrain Victorious a rivedere leggermente i piani di avvicinamento al Giro d’Italia 2025. Inizialmente, infatti, se la corsa euroregionale fosse andata come...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024