Saranno 24 le squadre che sabato 28 aprile prenderanno il via alla seconda edizione del “Toscana Terra di Ciclismo – Eroica” per corridori under 23 che si svolgerà tra le province di Grosseto, Arezzo e Siena. Tra queste la nazionale della Russia, due squadre dalla Svizzera, una dalla Gran Bretagna, dall’Austria, dalla Repubblica Ceca, da Monaco e Francia. Dunque otto squadre straniere e sedici squadre italiane che si contenderanno il successo finale dopo tre tappe, per complessivi 465 chilometri di gara. La prima tappa è in programma sabato 28 aprile con partenza da Civitella Paganico e arrivo a Cinigiano, dopo 146 chilometri di gara. La seconda tappa si svolgerà lunedì 30 aprile in provincia di Siena. Il via avverrà da Radicofani e l’arrivo avrà luogo in vetta al Monte Amiata. La terza e ultima frazione vedrà la partenza a Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo mentre l’arrivo finale, come avvenuto già lo scorso anno, avverrà a Buonconvento, in provincia di Siena. Buonconvento ospiterà anche tutte le operazioni preliminari che si svolgeranno venerdì 27 aprile e la presentazione delle squadre.
La corsa è complessivamente impegnativa, con una prima tappa molto movimentata, una seconda tappa con arrivo in salita, una terza tappa con sei tratti di strada bianca che promettono spettacolo ed un ritorno al passato: “Il ritorno di Eroica con gli Under 23 ha radici importanti – dichiara Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica -. Nel 2009 si partì con l’esperienza de il Giro Bio e si chiamava, nel progetto nostro per Regione Toscana, Giro a tappe eroico o ciclismo biologico, da cui la sigla che contraddistinse per quattro anni il Giro d’Italia Dilettanti. Lo scopo era straordinariamente ambizioso: mostrare che fare ciclismo in modo naturale, mangiando da atleti di robusto appetito e vivendo una straordinaria esperienza di sport, semplicemente si poteva fare. Quel ciclismo dette spettacolo, raggiunse gli obiettivi che si era preposto al punto tale che le controindicazioni, rispetto al mondo ufficiale, fatto di preparatori e di rapporti peso-potenza, furono tali da decretarne lo stop. Forse si era solo in anticipo sui tempi e sui bisogni percepiti; di certo era grande ciclismo e, guarda caso, ripropose tanti momenti eroici, a partire dalle strade bianche reinserite in una corsa a tappe, dalla convivialità, dalla voglia di sperimentare nuovi orizzonti e formule (cronometro su ciclabile, green point, partecipanti tutti a mangiare e dormire assieme...). Nel 2017 siamo tornati a chiamare Eroica il “Toscana Terra di Ciclismo”, ovvero una prova internazionale per Under 23 che ha riproposto strade e scenari tipici del nostro modo di concepire il ciclismo”
Domenica 29 aprile la gara a tappe osserverà un giorno di riposo ma il ciclismo non si fermerà. A Buonconvento, infatti, si svolgerà Nova Eroica, l’evento eroico dedicato alle bici moderne, gravel e ciclocross.
2° Toscana Terra di Ciclismo – Eroica
Le tappe:
27/4 - operazioni preliminari: dalle ore 15,00 alle 16,45 a Buonconvento (SI) - Casa del Popolo, piazza Gramsci 5, presentazione delle squadre in piazza Gramsci
28/4 - prima tappa: Paganico (Civitella Paganico (GR) - Cinigiano (GR) Km 146, partenza ore 12:00;
30/4 - seconda tappa: Radicofani (SI) - Abbadia S. Salvatore (Vetta Monte Amiata) (SI) Km 156, partenza ore 12.00
1/5 - terza tappa: Marciano della Chiana (AR) - Buonconvento (SI) Km 163, partenza ore 11:30
Le squadre iscritte: TREVIGIANI PHONIX - HEMUS 1896; ASD BIESSE CARRERA GAVARDO; RUSSIA N.T.; JAM EXCELSIOR CYCLING TEAM; VELO CLUB MENDRISIO; MALTINI LAMPADARI; FRACOR INTERNATIONAL; TOPFOREX LAPIERRE; PRO GI T CYCLING TEAM; GS MASTROMARCO FC NIBALI SENSI; TEAM ZAPPI'S; TEAM D'AMICO UTENSILNORD; TEAM COLPACK; TEAM PETROLI FIRENZE-MASERATI-HOPPLA'; ISEO SERRATURE RIME; C. MONACO; AMICAL VELO CLUB AIXOIS; CICLISTICA MALMANTILE; TIROL CYCLING TEAM; VEJUS -TMF; SWISS RACING ACADCEMY; U.C. PISTOIESE; ARAN CUCINE; TEAM PALA FENICE
Classifiche
Le maglie
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.