All’età di 47 anni è mancato questa mattina in Belgio l’ex professionista fiammingo Serge Baguet, stroncato da un cancro all’intestino. Il vincitore della 17ª tappa del Tour de France 2001 Brive-Montluçon, si è dovuto arrendere alla malattia che gli era stata riscontrata due anni fa dopo un intervento di appendicectomia.
Nato a Opbrakel, nelle Fiandre Occidentali, il 18 agosto 1969, aveva debuttato nella massima categoria a soli 21 anni, ma dopo sei stagioni si era ritirato e aveva trovato lavoro come riparatore di tetti. Tornato nel 2000 sempre con la maglia della Lotto, la squadra degli inizi, prima di chiudere definitivamente nel 2007 dopo un biennio nella Quick-Step, che oggi lo ricorda commossa sui social network.
Il 2001 fu il suo anno migliore, oltre a vincere la tappa alla Grande Boucle, fu 3° all’Amstel Gold Race e 2° alla Coppa Sabatini. Nel suo palmares tra le dieci vittorie spicca anche il campionato nazionale del 2005. Partecipò inoltre a sette edizioni del Campionato del mondo, a cinque Tour de France e al Giro d’Italia 2006.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.