Il Tour of the Alps e Melinda proseguono il loro viaggio insieme: anche nel 2025, il marchio del celebre consorzio frutticolo comparirà sulla Maglia Verde indossata dal leader della classifica generale della corsa euroregionale. L’accordo è stato concluso da Infront, partner strategico del Tour of the Alps per i diritti marketing e commerciali e per la produzione TV.
Dal 21 al 25 aprile, la collaborazione si rinnoverà quindi sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo, consolidando un legame che dura fin dai tempi del Giro del Trentino, che proprio nella sua ultima edizione prima di passare il testimone al Tour of the Alps ha avuto Melinda come ‘title sponsor’.
Una sinergia, quella tra l’evento organizzato dal GS Alto Garda e il consorzio trentino che va oltre lo sport, unendo valori comuni e obiettivi condivisi. La passione per il ciclismo (dal 1992 al 2015, il consorzio trentino diede il nome al Trofeo Melinda, una classica del calendario estivo italiano fra Val di Non e Val di Sole), l’impegno per il territorio e l’attenzione alla sostenibilità sono i pilastri di questa collaborazione, che si rafforza anno dopo anno.
Fondata nel 1989, Melinda rappresenta oggi un riferimento nel settore a livello mondiale, riunendo oltre 4.000 famiglie trentine. Oltre alla produzione di mele, il consorzio si distingue per la continua innovazione, grazie alla trasformazione della frutta con tecnologie all’avanguardia che ne preservano la naturalità al 100%.
In tema di sostenibilità, Melinda, esattamente come il Tour of the Alps, è un modello virtuoso che lavora nel rispetto dell’ambiente e del bene più prezioso per questo territorio: la montagna. Il Consorzio della Val di Non impiega infatti il 100% di risorse energetiche rinnovabili, di cui l’11% autoprodotto, e il 97% dei suoi frutteti utilizza il sistema di irrigazione a goccia riducendo il consumo idrico del 30%. Particolare attenzione viene data inoltre al rispetto dei cicli biologici dei frutteti, del ritmo delle stagioni e del clima.
“Fra legame con il ciclismo e con il nostro territorio, il Tour of the Alps è per Melinda sempre più una certezza", - ha commentato Andrea Fedrizzi, Marketing Manager di Melinda. “Il Tour of the Alps è per Melinda sempre più una certezza che certifica ogni anno il legame fra il ciclismo ed il nostro territorio. Fin dal principio del progetto #TotA, Melinda, il marchio leader dell'ortofrutta, è sul petto del leader della classifica generale. E' una storia di successo che abbiamo visto nascere e crescere, e che oggi ci vede orgogliosamente protagonisti di uno degli eventi ciclistici più interessanti e innovativi a livello internazionale, forte di un impatto mediatico sempre maggiore.”
ù“Il cammino che abbiamo intrapreso insieme a Melinda si basa su una passione condivisa e su tradizioni che affondano nelle nostre radici comuni" – ha dichiarato Giacomo Santini, Presidente del GS Alto Garda. – "Siamo orgogliosi di rinnovare questa collaborazione anche nel 2025, certi di aver dato vita a un evento capace di esaltare l’eccellenza e la sostenibilità di un marchio così rappresentativo, sia in Italia che a livello internazionale.”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.