Il ciclismo britannico è in lutto per il tragico incidente che è costato la vita a Aidan Worden, diciottenne ciclista del Team 360Cycling. Come riportato dal Manchester Evening News, sabato mattina Aidan è stato vittima di una collisione con un'auto a Darwen, nel Lancashire, ed è stato dichiarato morto sul posto nonostante gli sforzi per salvarlo.
La polizia ha avviato un'indagine sull'incidente e la sua famiglia è supportata da psicologi appositamente formati. Il team ha confermato la devastante notizia in una dichiarazione su Facebook: "È con la più profonda tristezza che oggi abbiamo perso uno dei nostri giovani ciclisti. Verso le 10:30 di questa mattina, mentre era in allenamento con i suoi compagni, Aidan è stato vittima di un incidente che gli è costato la vita".
Aidan faceva parte del 360Cycling da oltre tre anni, crescendo sia come ciclista che come persona all'interno del team. Le sue prestazioni nel 2024 sono state eccellenti, in particolare la vittoria del National Junior 25-mile Time Trial Championship e il primo posto nella 62a edizione della Eddie Soens Memorial ad Aintree. Questa gara è considerata l'apertura della stagione nel ciclismo britannico e tra i vincitori passati figurano alcuni dei più grandi nomi del ciclismo di Gran Bretagna.
Sconvolti ovviamente i compagni di squadra e gli amici di Aidan che gli hanno reso omaggio. Il suo compagno di squadra Maxwell Hereward ha scritto: "Era un uomo che sono orgoglioso di aver conosciuto e che amo così profondamente. Mi mancherai, amico. Spero che tu abbia trascorso degli ottimi ultimi mesi con me e tutti quelli che ti circondano. Ci manchi così tanto".
Il team 360Cycling ha descritto Aidan come un ragazzo che "non ha mai giudicato nessuno e ha sempre supportato gli altri, soprattutto quando si trattava di rimboccarsi le maniche e lavorare per riparare le nostre bici. La sua presenza nel team non riguardava solo i risultati; era un esempio di ciò che un giovane atleta può ottenere con determinazione e supporto".
foto da youtube