![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
#NOICONVOI è un progetto di solidarietà che si concretizzerà il prossimo 23 ottobre a Posta, piccolo borgo in provincia di Rieti, al chilometro 111 della via Salaria. Il ritrovo è fissato dalle 9.45, il via alle 10.45. L'obiettivo, a cui può contribuire tutta la famiglia del ciclismo, è portare tanta gente sulla strada, in una sorta di raduno spontaneo lungo l'Antica Via Salaria. Una strada silenziosa, diventata dal 24 agosto scorso il teatro del terribile sisma che ha colpito il centro Italia. Prendere la bici e fare rotta verso Ascoli Piceno, passare davanti ad Amatrice e Accumoli, poi Pescara del Tronto e Arquata sarà il modo migliore per ripensare a quest’area com’era e a come ci piacerebbe torni ad essere.
L'ambizione dell'Assocorridori e di un gruppo di amici marchigiani da cui è nata questa idea è raccogliere quanti più fondi possibili per ripristinare le strade danneggiate dal terremoto. Lo schema per la raccolta è semplice: ciascun partecipante verserà un importo a partire da 50 centesimi per chilometro percorso: 70 chilometri fanno 35 euro a testa. Non ci saranno tasse di iscrizione e tantomeno pacchi gara (chi tuttavia manderà la sua adesione entro il 10 ottobre 2016 potrà avere la t-shirt realizzata per l'occasione in numero limitato). Tutto quello che sarà raccolto sarà diviso in tre parti e consegnato nelle mani dei tre sindaci di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.
Finora hanno annunciato la loro partecipazione alla pedalata del 23 ottobre grandi ex del calibro di Gianni Bugno, Michele Bartoli, Alessandro Petacchi, Riccardo Magrini, Luca Paolini, Andrea Tonti e professionisti del presente tra cui Giovanni Visconti, Giulio Ciccone, Dario Cataldo, Valerio Conti, Marta Bastianelli, Alan Marangoni, Domenico Pozzovivo, Rinaldo Nocentini, Alberto Bettiol, il cantante Paolo Belli e una marchigiana doc come Marina Romoli.
Per pedalare con grandi campioni (la lista andrà man mano ampliandosi), basta iscriversi attraverso il sito www.noiconvoi2016.it.
Giulia De Maio
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.