
Doppietta australiana nel Cavaliere Liberazione Juniores, corsa internazionale che ha aperto la seconda giornata dei Lazio Bike Days alle Terme di Caracalla, nonché primo dei due giorni del 78° Gran Premio della Liberazione. Sotto lo sguardo attento del c.t. della Nazionale juniores Dino Salvoldi, dell'ex direttore sportivo di Pantani e Nibali Beppe Martinelli, del presidente del comitato regionale Lazio della Federciclismo Maurizio Brilli e di un nutrito pubblico, il main sponsor Clemente Cavaliere ha sbandierato lo start e gli atleti di ben 35 squadre, di cui 5 straniere, sono partiti per affrontare 15 giri e 90 chilometri totali. Nella prima metà di gara ha provato una sortita solitaria Achille Bellato (Energy Team) ma quando nella seconda metà il ritmo è aumentato è salita in cattedra, a sottolineare l'internazionalità dell'evento, la formazione australiana ARA Skip Capital: i loro incessanti attacchi hanno creato un primo quintetto di battistrada, ma è nell'undicesimo giro che si è materializzata l'azione vincente. Due tra i corridori più giovani dell'intera startlist, Connor Wright e Ben Coates, se ne sono andati via e hanno pedalato con cambi regolari e linee di curva perfette per oltre venti trionfali chilometri, durante i quali hanno tenuto a bada un plotone di quasi cinquanta unità. Poco accordo nell'inseguimento, qualche tandem qua e là che ha provato a evadere, ma con uno splendido arrivo in parata vince Wright su Coates: splendida la scena sul palco delle premiazioni, coi due compagni a condividere anche il riconoscimento alla combattività intitolato allo storico ex presidente del comitato regionale Lazio della Federciclismo Antonio Zanon. Alle loro spalle Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli) completa il podio precedendo allo sprint Riccardo Colombo (Bustese Olonia) e il bielorusso Ilya Slesarenko, portacolori del team Veleka dell'organizzatore Claudio Terenzi.
"Una gara durissima, sono felice... e sollevato di essere arrivato" scherza dopo la vittoria il vincitore Connor Wright, che ai continui rilanci e ai percorsi molto tecnici è abituato, essendo un talento del fuoristrada che oggi ha colto una grossa vittoria su strada, "abbiamo portato a compimento con successo una strategia tutta improntata all'attacco!"
Lo spettacolo alle Terme di Caracalla continua nel pomeriggio, tra tutte le categorie coinvolte solo oggi sono quasi 700 gli atleti coinvolti: di seguito l'ordine d'arrivo completo di questa gara Juniores