FERRAND PREVOT. «GRAVAA E' UNA SOLUZIONE STRAORDINARIA, UN VANTAGGIO DECISIVO. E OGGI...»

TECNICA | 13/04/2025 | 08:18
di Francesca Monzone

Pauline Ferrand-Prévot ha vinto ieri la Parigi-Roubaix femminile: a fine gara la portacolori della Visma-Lease a Bike ha potuto raccontare la sua esperienza con il rivoluzionario sistema di pressione dei pneumatici che Wout van Aert e i suoi compagni utilizzeranno oggi.


«Ha fatto un'enorme differenza ed è fantastico avere questo sistema da usare in gara -  ha raccontato la fenomenale ciclista francese – E’ sicuramente un incentivo importante».


Uno degli argomenti principali della Parigi-Roubaix è il GRAVAA, un sistema per regolare la pressione dei pneumatici durante la gara, attraverso due comandi  posizionati sul manubrio. Un vero e proprio punto di svolta, perché sul pavé è meglio avere una pressione delle ruote più bassa, mentre sull'asfalto, che corrisponde comunque a circa l'ottanta percento del percorso, è meglio avere una pressione  più alta.

La Visma-Lease a Bike ha stretto una collaborazione con GRAVAA e così anche Wout van Aert potrà utilizzare questo rivoluzionario sistema per andare a caccia della sua prima Roubaix. «È stato fantastico poter correre veloce sul pavé con una pressione inferiore delle ruote. Eravamo molto più a nostro agio rispetto ai nostri avversari, la bici rimbalzava meno e la nostra ruota posteriore aveva più grip. E poi poter gonfiare di nuovo le gomme sull'asfalto è stato fantastico».

Sicuramente questa sarà una delle Parigi-Roubaix più tecnologiche e alcuni esperti si chiedono quanto sia corretto, rispetto agli avversari, utilizzare un sistema che appare come un vantaggio determinante. 

«Ho regolato la pressione dei pneumatici in ogni settore. Il rilascio della pressione è velocissimo. Sull’asfalto le gomme erano a 4 bar, mentre sui settori di pavè era a  2,1 e 2,2 bar. Poter percorrere gli ultimi quindici chilometri con ruote a 4 bar ha fatto un'enorme differenza».

Il sistema rivoluzionario era stato testato al Giro delle Fiandre, dove la Ferrand-Prévot è arrivata seconda alle spalle della campionessa del mondo Lotte Kopecky. «Il sistema GRAVAA rende la bici più pesante di quattrocento grammi, ma dato che la Roubaix è una corsa in piano, non è poi così importante. Negli ultimi giorni ho studiato il percorso su Veloviewer per vedere dove avrei dovuto gonfiare, sgonfiare e rigonfiare le gomme. Bisogna pianificare bene il tutto, perché si devono usare alcuni watt in più per azionare la pompa se si vuole aumentare la pressione. Sgonfiare è velocissimo, ma per gonfiare di nuovo le gomme a quattro bar ci vogliono alcuni minuti».

La Parigi-Roubaix è sempre stata una corsa perfetta per testare i nuovi materiali e, questo sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio, che oggi userà solo la Visma-Lease a Bike, potrebbe fare la vera differenza in gara, fino a determinare il vincitore. «È stato fantastico poter pedalare con questo sistema e averlo a disposizione per la gara. Perché penso che in futuro tutte le squadre monteranno qualcosa di simile alla Parigi-Roubaix».


Copyright © TBW
COMMENTI
PFP
13 aprile 2025 08:47 Tola Dolza71
La risposta di una campionessa agli scettici.....poi da come descritto, il suo utilizzo non è così semplice e deve essere pianificato in anticipo però il vantaggio sembra evidente. In bocca al 🐺 WVA

Sistema innovativo
13 aprile 2025 10:11 Albertone
Una grande scelta, anche se penso che le sue doti da mtb biker abbiano fatto tantissimo per affrontare il pave'. Una vittoria non casuale

Gli avversari ringraziano
13 aprile 2025 11:02 Bullet
A 50 all'ora come vanno gli uomini con le gomme gonfie a 2.2 li voglio proprio vedere sul pavé, bisogna anche galleggiare a certe velocità sul pavé e con la gomma sgonfia la vedo dura. Poi ci vanno minuti a rigonfiarla portando via watt, ecco oggi gli avversari di Van Aert se dovessero cercare di staccarlo sanno dove possono attaccarlo cioè mentre lui spreca watt per gonfiare. Dichiarazioni anche lungimiranti all'interno dello stesso team, potevano aspettare almeno la corsa maschile per dare tutti i dettagli.

Detto che
13 aprile 2025 11:57 Tola Dolza71
Le tarature per gli uomini saranno diverse vista la differenza di peso con le ragazze, sicuramente si poteva evitare di dare i dettagli del funzionamento prima della gara maschile....un mezzo autogol Visma

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dodici anni fa, sulle strade dell’Euregio, Vincenzo Nibali metteva il primo mattone verso la definitiva consacrazione, conquistando il Giro del Trentino prima di trionfare al Giro d’Italia. Un’edizione indimenticabile, quella del 2013, che partì proprio da Lienz, il capoluogo dell’Osttirol...


Remco Evenepoel è pronto a fissare un numero sulla maglia per la prima volta in questa stagione e lo farà partecipando venerdì alla Brabantse Pijl, l'antipasto prima della partenza delle Classiche delle Ardenne. Il due volte campione olimpico, che ha...


Alessandro De Marchi ha deciso: a fine stagione chiuderà la sua carriera agonistica. Il friulano, che compirà 39 anni il prossimo 19 maggio, ha scelto Instagram per annunciare la sua scelta e lo ha fatto partendo da una frase che...


Si parla ancora dell’annullamento delle tre gare ciclistiche (esordienti, allievi e juniores) che erano state programmate per domenica 11 maggio a Cintolese di Monsummano Terme. Tutto questo ha spinto il presidente del GS Circolo Ricreativo Cintolese, Luigi Pappalardo ad emettere...


Due formazioni WorldTour, cinque ProTeam e 11 squadre Continental a giocarsela in quattro tappe che vanno in crescendo di difficoltà: è questo il menù della seconda edizione de Il Giro d'Abruzzo, la prova che scatta con la prima tappa da...


Concepita in Brasile, nata a Milano, battezzata sul “Corriere dei Piccoli”. Cinquant’anni fa. Il 13 luglio 1975. E da cinquant’anni ha sempre cinque anni. Una cagnolina bianca, a pois rossi, gli occhi neri, le orecchie lunghe, la lingua fuori. La...


Il JCL Team Ukyo prende il via al Giro d’Abruzzo 2025 con una formazione ambiziosa, che può lottare su più fronti. La corsa italiana si disputa da oggi al 18 aprile e presenta un percorso variegato, con una possibilità per...


Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi di terreno come solo un vero all road sa fare. Lo slogan Hutchinson ...


Il ciclismo non celebra storicamente soltanto chi taglia per primo il traguardo, ma anche chi accende la corsa, chi ci prova anche quando nessun altro osa. È alla categoria dei fuggitivi, dei corridori combattivi, che anche quest’anno il Tour of...


E’ iniziata nel migliore dei modi l’edizione 2025 per il fuoristrada lagunare che domenica 13 ha esordito a San Donà in occasione della 5^ Xc Basso Piave-Trofeo Città di San Donà. A farla da padroni nella gara che ha inaugurato...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024