Mercì Loulou è il saluto che la Soudal - Quick Step ha dedicato a Julian Alaphilippe. Si tratta di un video che racconta gli anni che Alaphilippe ha trascorso con la squadra belga. Loulou, diminutivo di Julian, dopo aver corso una stagione con la squadra dell’esercito francese Armee de Terre, è entrato nel vivaio di quella che oggi si chiama Soudal-Quick Step. Era il 2013 quando ha vestito la maglia della Etixx Ihned e nella stagione successiva, a 22 anni ha fatto il suo debutto con la Omega Pharma di Patrick Lefevere. Nel 2015 si è messo in mostra arrivando secondo alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Al Tour of California ha vinto una tappa e chiuso al secondo posto la classifica generale, dietro Peter Sagan.
Negli anni successivi seguiranno piazzamenti importanti e vittorie di tappa, ma il successo quello vero è arrivato nel 2018 con la prima vittoria alla Freccia Vallone e la conquista di due tappe al Tour de France. Da quel momento Alaphilippe è il corridore più amato nel suo paese, dove viene definito figlio del popolo e viene rispettato anche in Belgio.
Nel 2019 ha vinto prima Strade Bianche e poi la Milano-Sanremo, diventando così a tutti gli effetti un uomo da Classiche. Ma il sogno di Loulou è il Tour de France e la maglia gialla e questo arriverà con la terza frazione della Grande Boucle e manterrà il primato fino alla diciannovesima frazione, quando Bernal transita per primo sul col d’Iseran e getta le basi per la vittoria finale.
Il 2020 è l’anno della consacrazione con la maglia iridata conquistata al Mondiale di Imola. Il 2021 iniziò con qualche problema ma Alaphilippe è il campione del mondo e deve rivendicare quel ruolo così unico. Al Mondiale di Leuven è ancora lui a vincere e per il secondo anno consecutivo vestirà la maglia arcobaleno. Le ultime due stagioni non sono andare come sperava e nella Soudal-Quick Step sono nati i primi attriti con Patrick Lefevere, che critica il francese per la mancanza di successi. All’ultimo Giro d’Italia, dopo un secondo posto nella sesta frazione, ha tagliato per primo il traguardo di Fano al termine della dodicesima tappa.
Il francese ha ritrovato fiducia e la sua stagione prosegue bene, con piazzamenti e vittorie al Tour di Slovenia e allo Czeck Tour, ma il rapporto con Lefevere ormai è incrinato e, nonostante il tentativo di riconciliazione, per Alaphilippe è arrivato il momento di cambiare squadra.
A Loulou sarebbe piaciuto chiudere la carriera con quella squadra che lo aveva preso giovanissimo, ma le cose sono andate diversamente e il due volte iridato ha firmato il contratto con la svizzera Tudor. Il rammarico dei compagni alla Soudal - Quick Step c’è, e tutto è racchiuso nel video Mercì Loulou. Il francese alla Tudor correrà per Fabian Cancellara e avrà modo di essere ancora capitano. Il suo tempo con Lefevre è finito e, nonostante i dissapori degli ultimi due anni, il rispetto è rimasto, così come i ricordi racchiusi in 10 anno di corse.
QUI puoi guardare il video dedicato a Julian Alaphilippe