Era nell’aria da un po’ di tempo ma ora è arrivata l’ufficialità: nel 2025 Samuele Battistella correrà con la EF Education-EasyPost. Il corridore vicentino, campione del mondo U23 nel 2019, lascia l’Astana Qazaqstan dopo 4 anni altalenanti, in cui spicca però la vittoria alla Veneto Classic del 2021, la prima edizione della gara organizzata da Pippo Pozzato.
«Ho sempre apprezzato il modo di correre della EF - ha detto Samuele -. Sono sempre all’attacco e danno spazio a tutti i loro corridori. Nel ciclismo moderno sono poche le squadre che lo fanno. Ho parlato con diversi amici prima di firmare con la EF e tutti mi hanno detto che è una squadra fantastica e super professionale. Appena l’ho saputo, ho detto al mio procuratore di andare a firmare».
Battistella è reduce da un 2024 non troppo positivo, con qualche sporadico piazzamento arrivato tra GP Indurain, Itzulia Basque Country e Prueba Villafranca. «La cosa più importante è riuscire a ritrovarmi. Negli ultimi anni mi sono un po’ perso e ho tanta voglia di tornare a vincere e correre ai massimi livelli. Allo stesso tempo ho voglia di migliorare e aiutare i miei compagni ad arrivare più in alto possibile. Mi sento adatto alle classiche delle Ardenne, mi piacciono le salite sotto i 20 minuti di sforzo e mi difendo in uno sprint a ranghi ridotti. Non sono il miglior scalatore e nemmeno il miglior sprinter, ma posso dire la mia in qualsiasi terreno».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.