E' stata presentata questa mattina nell'elegante e suggestiva cornice del Ristorante Il Castello di Montemezzo a Sovizzo (Vi), la 57^ Piccola Sanremo - Memorial Renato Finetti che domenica 15 settembre richiamerà sulle strade beriche il meglio del ciclismo Elite-U23 nazionale ed internazionale.
IL VERNISSAGE - Ad accogliere la folta platea degli appassionati del ciclismo, autorità e sponsor è stato il Presidente dell'Uc Sovizzo, Gianluca Peripoli: "Ci tengo a ringraziare innanzitutto le autorità, gli amici sponsor e la mia splendida squadra: tutti i componenti del direttivo e i soci dell'Uc Sovizzo senza i quali non potremmo dare vita ad eventi come questo" ha esordito Peripoli. "Anche quest'anno proporremo una manifestazione di primissimo piano che ha già 191 atleti iscritti, in rappresentanza di 29 formazioni provenienti da tutte le parti d'Italia, oltre che da Gran Bretagna, Spagna e Principato di Monaco. Si correrà in memoria di personaggi che hanno scritto pagine importanti di questo sport e del tessuto imprenditoriale come Liviano Tomasi, Lino Urbani, Girolamo Trevisan e Dino Peripoli. Al più giovane al via assegneremo anche quest'anno il pre mio in memoria di Jacopo Venzo mentre il nostro pensiero va ai soci dell'Uc Sovizzo Eugenio Mattiello e Giuliano Nogara che ci hanno lasciato in queste settimane e a Claudio Zambon, l'angelo delle motostaffette che lo scorso anno, a causa di un malore improvviso, ci ha salutato proprio qui a Sovizzo. L'augurio per tutti è che sia un'altra grande giornata di sport e di festa: noi ce la metteremo tutta per renderla tale e sono certo che gli atleti daranno il massimo per entrare a far parte del nostro prestigioso albo d'oro".
In prima fila, ad applaudire l'impegno organizzativo dell'Uc Sovizzo, sono stati il Delegato allo Sport del Comune di Sovizzo, Emiliano Ghiotto, il Sindaco di Montecchio Maggiore, Silvio Parise, l'Assessore del Comune di Altavilla, Elvio Righetto, l'Assessore allo Sport del Comune di Creazzo, Cinzia Maraschin e il Consigliere della Regione Veneto, Stefano Giacomin. Insieme a loro anche il Presidente del Comitato Veneto della FCI, Sandro Checchin, il Presidente Provinciale della FCI di Vicenza, Luigi Comacchio e il Delegato Coni, Giulia Busato.
SEI MAGLIE IN PALIO - Saranno sei le maglie, realizzate da Saby Sport, messe in palio dalla 57^ Piccola Sanremo: al vincitore andrà la maglia azzurra - Banca delle Terre Venete, per il più combattivo di giornata, invece, in palio ci sarà la maglia bianca Inglesina, valida anche quale 1° Memorial Liviano Tomasi. La maglia rossa GT Trevisan Macchine Utensili che celebrerà l'8° Memorial Girolamo Trevisan andrà al vincitore della classifica dei GPM mentre la maglia verde del Ristorante Il Castello di Montemezzo, in memoria di Lino Urbani, premierà per il quarto anno consecutivo il primo atleta a scalare Cima Montemezzo. La maglia gialla Saby Sport premierà il vincitore della Classifica dei Traguardi Volanti, valida anche per l'8° Memorial Dino Peripoli e la maglia arancione Ceccato andr& agrave; alla squadra più giovane in gara. Il 2° Trofeo Jacopo Venzo, infine, andrà all'atleta anagraficamente più giovane presente al via.
PERCORSO CONFERMATO - Confermato, rispetto al recente passato, il tracciato di gara: 151,5 i chilometri in programma dopo la partenza che sarà data come da tradizione da Montecchio Maggiore in corrispondenza della splendida Villa Cordellina Lombardi. Il percorso sarà suddiviso in sette tornate del circuito pianeggiante iniziale di 9,5 chilometri, disegnato tra Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore. A seguire si affronterà per quattro volte il circuito collinare intermedio di 12,2 chilometri caratterizzato dalla salita di Vigo prima del gran finale che sarà disegnato sulla doppia tornata dell'anello che comprenderà Cima Montemezzo e la salita di Vigo per accompagnare i migliori di giornata sul traguardo di via Degli Alpini a Sovizzo.
DIRETTA STREAMING, TV E SOCIAL - Anche la Piccola Sanremo 2024 potrà essere seguita in diretta streaming sulla piattaforma di Ciclismoweb.net a partire dalle ore 15.30; una sintesi della manifestazione, poi, sarà trasmessa all'interno di Radiocorsa su RaiSport giovedì 12 settembre.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.