I Campionati Europei si correranno tra pochi giorni e anche il Belgio ha comunicato la propria formazione, che vedrà protagonisti sia velocisti che uomini da classiche. Il commissario tecnico Sven Vanthourenhout ha deciso di puntare su Jasper Philipsen e Tim Merlier, ma anche su Wout van Aert e Jordi Meeus, anche se i loro ruoli saranno diversi. Vanthourenhout ha anche annunciato, che Remco Evenepoel non parteciperà ai Campionati Europei a cronometro e si concentrerà sul Mondiale di fine settembre.
Il Belgio ha quindi scelto un quartetto di uomini veloci con Philipsen, Merlier, Van Aert e Meeus, che saranno assistiti da Jonas Rickaert, Bert Van Lerberghe, Laurenz Rex e Tim Declercq.
La prova su strada maschile si correrà domenica 15 settembre, con otto tratti in pavè e sei salite ma quasi certamente la vittoria si giocherà con uno sprint di gruppo. Per tenere sotto controllo l’olandese Olav Kooij e il danese Mads Pedersen che saranno favoriti per la medaglia più preziosa - attenti anche al nostro Jonathan Milan - Vanthourenhout ha deciso di schierare sia Philipsen che Merlier. Ma anche Meeus, il velocista della Red Bull-BORA-hansgrohe, avrà un ruolo da protagonista, così come Van Lerberghe. Per quanto riguarda Wout van Aert, il tecnico della nazionale ha deciso di portarlo come quarto velocista, ma avrà anche un ruolo diverso, ovvero più offensivo nel caso in cui l’Olanda dovesse lanciare Mathieu van der Poel.
Dopo la sua terza vittoria di tappa alla Vuelta, Van Aert ha parlato brevemente della scelta dell'Europeo e della disputa che si è accesa con Philipsen: «Mi sembra saggio che la questione venga risolta – Ha detto Van Aert durante la conferenza stampa alla Vuelta - Se dobbiamo formare una squadra, sarebbe meglio parlarne in modo chiaro e con calma. Penso che sarà comunque difficile conciliare gli interessi di tutti. In ogni caso andrò agli Europei per provare a vincere la gara».
Il Belgio dovrà fare a meno di Remco Evenepoel, che non si sente sufficientemente pronto per provare a conquistare il titolo continentale. Nonostante ne avesse fatto uno dei suoi obiettivi stagionali, Evenepoel non prenderà parte alla cronometro europea, concentrandosi completamente sul Mondiale di fine settembre. Il belga ha così deciso, di prendersi più tempo per riprendersi dalla combinazione Tour de France-Giochi Olimpici.
«Remco era entusiasta del percorso dei Campionati Europei in Limburgo, anche dopo aver vinto ai Giochi – ha spiegato Vanthourenhout - Ma alla fine abbiamo deciso di comune accordo di non farlo venire. È stato un periodo molto impegnativo per lui. Ha corso il Tour e poi è andato ai Giochi Olimpici dove ha vinto due medaglie d’oro. Ora ha ripreso ad allenarsi, ma si rende conto che a fine settembre ci sarà anche il Campionato del Mondo, che per lui è un grande obiettivo e pensa di non essere pronto per questo Europeo».
Vista l'assenza di Evenepoel nella prova contro il tempo, ma anche quella di Van Aert e Joshua Tarling, Victor Campenaerts punta con ambizioni al successo. Il corridore della Lotto Dstny, che dalla prossima stagione correrà con i colori della Visma-Lease a Bike, ha già vinto il Campionato Europeo a cronometro nel 2017 e nel 2018, ma naturalmente non sarà il solo favorito per la medaglia più importante e dovrà lottere con tanti altri specialisti.