Tra un'ora scenderà in pista per l'ultimo Omnium olimpico della carriera. Elia Viviani indosserà un casco speciale che ricorda le sue avventure a cinque cerchi: il debutto a Londra 2012, l'oro conquistato a Rio 2016 e il bronzo di Tokyo 2021.
«Dopo Londra, Rio e Tokyo è arrivato il giorno di Parigi, per me il momento di chiudere un cerchio, mettendo su quel velodromo tutto quello che mi è rimasto, con moglie, famiglia, amici e nazionale sulle tribune e nel box pronti a supportarmi comunque vada. 8 Agosto 2024, è uno di quei pochi giorni che nella carriera di un atleta non conta ieri e non conterá domani ma solo quello che accadrà nelle prossime ore. Omnium ora è una cosa tra me e te👊🏻» ha scritto sui propri profili social il 35enne veronese che alle 17.00 sarà impegnato nello scratch, alle 17.38 nella tempo race, alle 18.25 lo aspetta l'eliminazione di cui è stato due volte campione del mondo e alle 19.27 la decisiva corsa a punti.
Si è preparato a puntino per l'appuntamento con la "sua" corsa, che potrebbe decretare anche il suo futuro su strada. «Nel 2025 sarò ancora in gruppo. Ci sono diverse possibilità e la soluzione si troverà. Poi deciderò nel corso della prossima stagione se continuare anche nel 2026. Escluso restare con Ineos? Sì, il loro piano è rivincere il Tour. Cercando altri corridori» ha dichiarato Elia, che sabato correrà anche la Madison in coppia con Simone Consonni, a Ciro Scognamiglio de La Gazzetta dello Sport.
A quanto ci risulta il suo procuratore Giovanni Lombardi, campione olimpico della corsa a punti nel 1992 e in questi giorni al velodromo di Saint Quentin en Yvelines, non esclude a priori il rinnovo con la formazione inglese, anche se sono tanti ad essere interessati ad avere un campione del calibro di Viviani per la parte finale della sua carriera. Le trattative sono appena iniziate e nulla è deciso, ma tra i team che sembrano più desiderosi di ingaggiarlo radiomercato indica la svizzera Q36.5 e la spagnola Movistar. Come detto dallo stesso Elia, molto dipenderà dalle prossime ore...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.