EVENEPOEL. «HO FATTO DI TESTA MIA, PENSANDO SOLO A ME STESSO, E HO FATTO BENE»

TOUR DE FRANCE | 14/07/2024 | 18:35
di Francesca Monzone

Remco Evenepoel sta dimostrando di essere cresciuto in questo Tour de France e non si lascia condizionare dalle azioni degli avversari. Il belga non ha reagito all’attacco di Vingegaard e, come aveva fatto negli giorni precedenti, ha preferito salire del suo passo.


Ho provato a seguirli per un attimo – ha detto Evenepoel dopo il traguardo - Se Jonas avesse rallentato per un momento, forse sarei riuscito a rientrare su di lui. Ma dopo ho preferito salire con il mio ritmo per  essere certo di non andare oltre il mio limite. Preferisco salire con la mia gamba e fare di testa mia e in questo momento è la cosa giusta da fare. Arrivare per due volte terzo vuol dire aver fatto un ottimo fine settimana sui Pirenei».


Evenepoel ha tagliato il traguardo con un ritardo 2’51” e adesso, in classifica generale è a 5’19” da Pogacar. Il belga punta al terzo posto del podio ed è soddisfatto di chiudere la seconda settimana di corsa con questi distacchi. «Dobbiamo restare con i piedi per terra. Il Tour non è ancora finito e ci sono ancora tappe difficili da affrontare. Per ora sta andando tutto bene, ma dobbiamo continuare a lavorare e a spingere sui pedali».

Qualcosa in classifica generale è cambiata e adesso Vingegaard è secondo a 3’09” dallo sloveno, mentre Almeida è quarto a 10'54” e Mikel Landa, che oggi ha fatto un’ottima prova è quinto a 11’21”.

«La tappa di oggi è stata la conferma del lavoro fatto nei giorni scorsi, con due corridori che sono più forti e si distinguono dagli altri. Manca ancora una settimana, ovviamente, ma se continuiamo in questo modo otterremo un risultato fantastico e dobbiamo lavorare per recuperare».

Copyright © TBW
COMMENTI
Cosa farà Remco?
14 luglio 2024 19:40 Frank46
Lui istintivamente forse vorrebbe provare un colpo da fenomeno a lunga gittata rischiando di perdere tutto per qualcosa di impossibile, ma secondo me la squadra gli impedirà di essere Remco e gli farà difendere il 3° posto.
Poi vincerà l' ultima cronometro e uscirà dal Tour con un podio e 2 vittorie.
Però sinceramente mi dispiace che debba sembrare un corridore normale e un regolarista qualunque perché di corridori così ce ne sono una dozzina attualmente ma lui sarebbe diverso.
Avrei visto più Roglic a comportarsi così ma a mio parere Evenepoel avrebbe un altra testa se solo fosse libero di fare ciò che crede giusto fare.

@Frank46
14 luglio 2024 21:42 Franco P.
Difficile pensare ad un colpo da fenomeno quando ci sono due fenomeni molto più forti di lui in salita. Come pensi che riuscirebbe nell'impresa con le squadre che hanno la Uae e la Visma. È ancora presto per giudizi definitivi ma Remco dovrà prima o poi prendere atto che con questi due in gara il terzo posto sarà la massima aspirazione per un grande giro.

@ frank46
14 luglio 2024 22:16 Albertone
Appunto, facendo il Remco classico, butterebbe via tutto.

Remco
14 luglio 2024 23:07 libero pensatore
Due anni ,Renco in salita sarà al livello dei due marziani.

Remco
14 luglio 2024 23:17 italia
Se fosse un po scaltro eviterebbe il confronto con i due per puntare ai GT dove questi non partecipano

Fenomeno anche lui
15 luglio 2024 08:58 apprendista passista
Anche se...un po' meno. Ma non dimentichiamo che è il più giovane, ha già vinto una crono (e può fare doppietta a Nizza) e il podio al Tour sarebbe tanta roba. Per me, fin qui, oltre le aspettative.

@Franco P.
15 luglio 2024 18:24 Frank46
Comunque mi presento, io mi chiamo Franco Perotti e al momento sei completamente un mio omonimo.

Detto questo, non ho detto che riuscirebbe a ribaltare il Tour ho detto che penso che lui vorrebbe provarci e l' esito può variare da una grandissima impresa con vittoria di tappa da cineteca e 2° posto in classifica a crisi totale.

Lo scenario del mega ribaltone in realtà non lo considero a meno che non ci siano cataclismi, ma potrebbe essere in grado di mettere il dubbio a più di qualche appassionato sul momento con un attacco ben studiato a lunghissima gittata e magari con un Landa a fare da testa di ponte.
Sul momento Pogacar e Vingeegard potrebbero non reagire in prima persona e potrebbero utilizzare inizialmente i gregari meno pregiati per tenere sotto controllo la situazione.
In quella prima fase Evenepoel e Landa potrebbero sicuramente guadagnare dei minuti.
Poi tra l' altro tra tratti in pianura, tratti in falso piano e tratti in salita non esiste nessuna gregario di medio livello che anche coadiuvandosi assieme ad altri gregari possa fare granché pur considerando che questi corridori non dovranno tirare fino all'arrivo.

Se Evenepoel è in grandissima giornata può tenere un ritmo folle anche per 150km, tuttavia quando da dietro inizieranno a muoversi i gregari di lusso come Almeida, Yates e Jorgenson come minimo smetterà di guadagnare.
Se l' azione avrà raggiunto un vantaggio ragguardevole Vingeegard e Pogacar dovranno muoversi in anticipo e chiaramente se già senza fare attacchi da 150km Evenepoel può perdere svariati minuti in un tappone di montagna figuriamoci così.

Infatti la cosa migliore sarebbe tentare l' azione non in un tappone di montagna vero e proprio ma in una tappa molto vallonata, la classica tappa da imboscate, e magari inserire in un primo attacco oltre che Landa anche altri gregari che potrebbero fare comodo fino a metà tappa.

Il punto è che nel migliore dei casi vince la tappa facendo un impresa, nel peggiore esce fuori dal podio.

Ma anche se dovesse vincere la tappa facendo un impresa bisognerà vedere come reagirà il corpo i giorni successivi e se avrà recuperato dallo sforzo perché la grossa crisi potrebbe avvenire anche nei giorni successivi.

Io sinceramente se Evenepoel in questo momento fosse riuscito a mantenersi ad un distacco massimo di 3 minuti e mezzo me lo sarei aspettato un attacco da tutto o niente così no perché l' ipotesi di riuscire a prendersi tutto mi sembra nel regno dell' impossibile e non solo dell' altamente improbabile.

In ogni caso queste azioni non basta volerle fare perché magari le squadre avversarie reagiscono in modo super reattivo e non permettono neanche a Landa di prendere qualche secondo di vantaggio, oppure Landa riesce ad evadere ma Vingeegard e Pogacar rimangono in campana e preferiscono fare dei fuori giri pur di non concedere neanche un metro ad Evenepoel visto che le loro squadre farebbero fatica a raggiungerlo in poco tempo.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L'Union Cycliste Internationale (UCI) pubblica oggi l'elenco delle squadre professionistiche su strada femminili e maschili che hanno presentato i documenti essenziali (cfr. articoli 2.13.087, 2.15.069bis, 2.19.106 e 2.16.014bis del Regolamento UCI) in applicazione del Regolamento UCI e in vista della...


Letizia Paternoster occupa il decimo posto dopo le prime due prove dell’omnium mondiale. La trentina si è piazzata undicesima nello scratch e ottava nella tempo race e viaggia con 46 punti. Al comando della graduatoria con 68 punti ci sono...


Un italiano lo ha battuto, seppur a distanza, e l'altro lo sfiderà questa sera nello contro diretto che vale il titolo mondiale dell'inseguimento. Incredulo lui, increduli tutti: Josh Charlton ha stupito anche gli addetti ai lavori battendo oggi a Ballerup,...


È scomparso prematuramente, in seguito a una malattia che non gli ha lasciato scampo, una figura di rilievo nell’ambito dei giudici di gara del ciclismo veneto e nazionale, il rodigino Giuseppe Canazza (al centro, nella foto). Era nato a Lendinara...


A causa di un nubifragio che si è scatenato subito dopo il via, gli organizzatori di PP Sport Events, dopo attento colloquio coi corridori, hanno deciso di annullare la Serenissima Gravel 2024 per motivi di sicurezza. La gara - scattata...


Il Q36.5 Pro Cycling Team annunciare la firma del ciclista olandese Milan Vader che arriva con un contratto di due anni.  A 28 anni, Vader ha costruito un palmarés importante, prima di tutto come uno dei migliori ciclisti di cross-country...


Gianni Moscon correrà per Red Bull - BORA - hansgrohe a partire dalla prossima stagione: il 30enne trentino sarà impegnato in particolare nel gruppo delle classiche della formazione tedesca , che è stata recentemente rafforzata da diversi giovani talenti. Red...


Sono stati attimi caotici con diversi dubbi nell’aria quelli immediatamente successivi all’arrivo della 4ª tappa del Tour of Guangxi. Vedendo che la premiazione tardava ad iniziare, in tanti si sono chiesti cosa stesse succedendo e il pensiero è subito andato...


A Brakel, a  una ventina di chilometri dal Kwaremont e dal Muur, è stata installata la prima camera normobarica del Belgio, che avrà il compito di aiutare gli atleti a recuperare più velocemente dopo aver pedalato sui muri fiamminghi. Sono...


Il primo podio italiano al Tour of Guangxi 2024 porta la firma di Alberto Bruttomesso. Il classe 2003 di Valdagno ha infatti concluso al 3º posto la 4ª tappa con arrivo a Jinchengjiang, traguardo dove solo Max Kanter e Ethan Vernon sono riusciti...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024