Raffica di statistiche sulla nona tappa del Tour de France, redatte da Michele Merlino e dall'NTT Daily Stat.
7: UN NUMERO FORTUNATO
Il 7° giorno del 7° mese dell'anno che lo vede partecipare per la 7a volta al Tour, Anthony Turgis conquista la sua prima vittoria di tappa! Sono ora 7 i vincitori di tappa francesi nel gruppo del Tour 2024: Romain Bardet, Warren Barguil, Arnaud Démare, Christophe Laporte, Nans Peters, Anthony Turgis e Kévin Vauquelin.
Questa è anche la prima vittoria di tappa per il Team TotalEnergies da quando Lilian Calmejane vinse 7 anni fa, l'8 luglio 2017, per festeggiare in grande stile il compleanno del manager del team Jean-René Bernaudeau. Questa volta, l'8 luglio è un giorno di riposo, quindi il regalo è stato consegnato con un giorno di anticipo...
3: I FRANCESI SULLA CREASTA DELL'ONDA
Dopo Romain Bardet (tappa 1) e Kévin Vauquelin (tappa 2), Anthony Turgis conquista la terza vittoria francese in questa edizione, eguagliando il record di Julian Alaphilippe e Thibaut Pinot nel 2019. Per trovare (almeno) tre diversi vincitori di tappa francesi bisogna tornare al 2017, con i successi di Romain Bardet, Warren Barguil, Lilian Calmejane e Arnaud Démare.
Tre vincitori diversi come accadde l'ultima volta che la Francia ha ottenuto tre vittorie nei primi 9 giorni: nel 2009 a segno Thomas Voeckler (tappa 5), Brice Feillu (tappa 7) e Pierrick Fedrigo (tappa 9).
37,0: TURGIS DOMA LE STRADE BIANCHE
L'azione vincente della giornata ha visto Anthony Turgis mantenere una media di 37,0 km/h sui 32,2 km di strade bianche (14 settori). Con un feroce attacco al settore 10, Remco Evenepoel ha persino raggiunto i 38,9 km/h secondo i tracker di NTT Data. Ma la battaglia per la vittoria di tappa si è svolta in testa... Mentre Jasper Stuyven è stato catturato dopo la "flamme rouge", Anthony Turgis ha fatto segnare una media di 52,4 km/h nell'ultimo chilometro, con un picco a 67,5 per superare i suoi rivali in fuga.
27-28: MAGLIE GIALLE, IL SORPASSO DI POGACAR
Sfruttando al massimo le sue abilità nelle Classiche per domare le strade bianche, Tadej Pogacar è ora a 28 Maillot Jaune nella sua carriera, una in più di Jonas Vingegaard, tante quante Romain Maes e uno in meno di Fabian Cancellara.
Pogacar ha anche collezionato 27 maglie di leader del Grand Tour nel 2024 (20 Maglia Rosa, 7 Maillot Jaune), l'8° dato più alto di sempre in un solo anno. Eguaglia i record di Romain Maes (27 Maillot Jaune al Tour 1935), Freddy Maertens (1977 - 21 maglie alla Vuelta, 6 al Giro) e Bernard Hinault (1982 - 12 al Tour, 15 al Giro).
93%: 14 STRADE BIANCHE, 13 STRAVA KOM BATTUTI
Con una battaglia a tutto campo per tutto il giorno, artisti del calibro di Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Tim Wellens, Jan Tratnik, Axel Zingle e altri hanno distrutto i riferimenti stabiliti su Strava in 13 delle 14 sezioni di strade bianche della giornata, con un rapporto del 93%. Solo al settore 7 Mathieu van der Poel è stato 1 secondo più lento del KOM!
1-3: PIDCOCK TORNA NELLA TOP-3
Con un 3° posto a Troyes, Tom Pidcock finisce per la seconda volta nella top-3 di una tappa del Tour de France, due anni dopo la sua vittoria a L'Alpe d'Huez. In entrambe le occasioni, ha attaccato dal gruppo per colmare il divario con una fuga stabilita in precedenza. Ma questa volta non è riuscito a staccare i suoi rivali ed è stato battuto in volata.
26: GEE, LA NOUVELLE VAGUE CANADESE
A 26 anni, 11 mesi e 4 giorni, Derek Gee è il più giovane canadese ad entrare tra i primi 3 in una tappa al Tour, superando Steve Bauer (28 anni 1 mese 14 giorni, 2° a Parigi, 1987). È anche il primo ciclista canadese a finire nella top-3 da quando Michael Woods ha vinto al Puy-de-Dôme l'anno scorso... a 36 anni, 8 mesi e 27 giorni, il che lo ha reso all'epoca il 3° corridore più anziano di sempre a vincere una tappa inaugurale!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.