Saranno otto i corridori italiani che da sabato vedremo impegnati sulle strade del Tour de France. Tanti quanti nel 2021, uno in più del 2023 che resta l'anno del minimo storico.
Il più atteso è sicuramente Alberto Bettiol: il neocampione italiano corre sulle strade di casa, sta vivendo finalmente una stagione con continuità ad alto livello ed è uno dei battitori liberi della EF Education Easypost, quindi potrà andare a caccia di tappe.
Un successo di tappa è l'obiettivo anche per Giulio Ciccone: l'abruzzese della Lidl Trek, costretto ancora una volta a saltare il Giro d'Italia, ha messo in mostra una bella condizione al Delfinato, anche se poi ha dovuto fare i conti con altri piccoli guai fisici.
Due elementi sono schierati dalla Astana Qazaqstan: si tratta di Michele Gazzoli, che farà parte del treno di Mark Cavendish, e di Davide Ballerini che, oltre che a lavorare per il velocista britannico, proverà sicuramente ad entrare in qualche bella zione.
Compito simile a quello di Ballerini per Luca Mozzato nella Arkea B&B Hotels: il veronese si metterà al servizio di Arnaud Demare nelle volate ma avrà la possibilità di giocarsi le sue carte in determinate giornate.
Gianni Moscon fa invece parte della "guardia" di Remco Evenepoel nella Soudal Quick Step e sarà tra gli uomini chiamati a lavorare per il capitano soprattutto nelle fasi iniziali di ogni frazione.
Praticamente quando Moscon terminerà il suo lavoro inizierà quello di Matteo Sobrero al servizio di Primoz Roglic: il piemontese avrà il compito di restare il più vicino possibile al capitano della Red Bull Bora Hansgrohe.
Infine c'è Davide Formolo della Movistar che sarà uno degli uomini di fiducia di Enric Mas ma avrà certamente occasione di puntare al bersaglio grosso.
COSI' NELL'ULTIMO DECENNIO
Vediamo come si è evoluto il numero dei corridori italiani al via della Grande Boucle negli ultimi dieci anni. Nel 2014 (l'anno dell'ultimo trionfo tricolore, firmato da Vincenzo Nibali) sono stati 17, uno in meno nel 2015, 12 nel 2016 e 18 nel 2017, ultimo anno nel quale le squadre hanno potuto schierare nove corridori ciascuna.
Dal 2018 otto corridori per le 22 squadre al via (con una riduzione che ha portato da 198 a 176 i partenti in un grande giro) e quindi 13 italiani al via, 14 nel 2019 (anno dell'ultima vittoria di tappa italiana, firmata sempre da Vincenzo Nibali), 14 nel 2020, 8 nel 2021, 14 nel 2022 e 7 lo scorso anno.