Sono già passati 30 anni da quando Pascal Richard vinse la Maglia Verde come miglior scalatore al Giro d'Italia 1994 e sul traguardo di Milano venne premiato da Francesco Moser. Quell'immagine, in un poster celebrativo, gli è stata regalata da Gigi Negri, Pietro Illarietti e Luca Prota sul traguardo del Mottolino.
Richard ha infatti passato alcuni giorni sulle strade valtellinesi a pedalare e quale occasione migliore per la consegna del simpatico riconoscimento.
Lo svizzero ha confessato di essere stato per la prima volta a Livigno proprio in occasione del Giro 2024 con la frazione vinta da Tadej Pogacar. Nei giorni di vacanza valtellinese non si è fatto mancare una buona razione di salite come il Mortirolo da Mazzo, Cancano, Foscagno, Passo Eira e un pezzo di Forcola, ancora chiusa per neve.
"Quanti ricordi in quel Giro - racconta lo svizzero - scattai anche sul Mortirolo per prendere i punti del GPM. La soddisfazione è anche quella di guardare a quella classifica ed aver preceduto Marco Pantani. Un grandissimo del ciclismo che in salita è stato uno dei più grandi campioni di sempre".
Soddisfatto pure Gigi Negri che ha voluto omaggiare così il campione olimpico ed ha stilato un breve bilancio dell'esperienza Giro in Valtellina con uno sguardo al futuro. "E ora? Terminata questa edizione rincomincia, come ogni anno, l’attesa di scoprire nuove tappe, mai banali, sul nostro territorio, con i suoi Passi e gli arrivi spesso inediti. Dopo lo spettacolo al Mottolino di Livigno nel 2024 cosa ci dobbiamo aspettare per le prossime edizioni? Il tempo ci darà certezze, il lavoro non sarà semplice, ma l’entusiasmo della gente lungo le strade, le scritte “W il Giro” sull’asfalto, le vetrine e i balconi addobbati di rosa, gli eventi collaterali organizzati alla perfezione da Livigno e la consolidata capacità organizzativa della Valtellina, mi danno grande fiducia e mi spingono a continuare, sempre con in testa il motto “I passi uniscono e non dividono”, una frase che non mi stancherò mai di ripetere.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.