Sono 7 le nazioni che hanno centrato vittorie nelle prime 9 tappe del Giro d’Italia 2024, una in più rispetto a quanto accaduto nel 2023, prendendo come riferimento lo stesso periodo. In questa edizione, tre i successi della Slovenia (tutti con Pogacar), uno a testa per Ecuador, Belgio, Italia, Francia, Spagna ed Olanda.
L’unico ciclista azzurro ad essere andato a segno è stato Jonathan Milan, vincitore ad Andora. Sono 5 i piazzamenti tra i migliori tre conquistati dagli italiani: tre li ha ottenuti il velocista friulano, considerando anche i secondi posti di Fossano e di Napoli, gli altri due sono stati centrati da Andrea Pietrobon (3° a Lucca) e Filippo Ganna (2° nella crono di Perugia). In totale 19 i piazzamenti tra i migliori dieci degli azzurri.
Tadej Pogacar ha fin qui ottenuto 3 successi di tappa e vestito per 8 giorni la maglia rosa. Lo sloveno è salito a 10 affermazioni stagionali, tutte in gare World Tour ed è il ciclista con più sigilli nel 2024. Per la Slovenia le vittorie di tappa nella storia del Giro sono diventate 12.
L’ultimo corridore prima di Pogacar ad aggiudicarsi 3 delle prime 9 tappe della corsa rosa era stato Arnaud Demare nell’edizione 2020. Il velocista francese firmò il tris nelle prime sette frazioni, a Villafranca Tirrenia, a Matera e a Brindisi.
Sono 162 i corridori che hanno portato a termine la nona tappa del Giro d’Italia 2024, stesso numero della scorsa edizione. Nel 2023 in 9 non ripartirono poi da Scandiano il giorno successivo al riposo, tra cui anche il belga Remco Evenepoel che guidava in quel momento la classifica generale.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/grandi-giri/giro-ditalia/giro-ditalia-2024-statistiche-tappe-9/