LA NOVITA'. MONOCORONA E VARIATORE, LA SOLUZIONE PER SCONFIGGERE L'ATTRITO

TECNICA | 10/05/2024 | 17:31
di Claudio Ghisalberti

«Devo prenderci un po’ la mano però è un bel compromesso». Filippo Ganna ai microfoni Rai commenta con queste parole quella che forse è la più grande novità tecnologica del Giro d’Italia. Ma di cosa parla il campione italiano a cronometro?


Ganna parla di un variatore che sostituisce il deragliatore anteriore e permette di cambiare lo sviluppo del rapporto. Il sistema si chiama “Classified” e permette di avere i vantaggi e la funzionalità di una doppia corona pur avendo montato una monocorona. In pratica si tratta di un sistema di demoltiplica. Praticamente il mozzo ha due velocità: in Direct Drive il rapporto è 1:1, ovvero cassetta e mozzo hanno la stessa velocità (lo sviluppo della pedalata è quello con la normale trasmissione monocorona). In Under Drive si ha un rapporto di 0,7: significa che per ogni giro sulla cassetta la ruota effettua 0,7 giri.


I vantaggi
Il cuore del sistema si trova all’interno del mozzo e garantirebbe – proprio per la mancanza del deragliatore - una riduzione dell’attrito all’aria. Inoltre il monocorona evita incroci svantaggiosi della catena e possibili cadute della catena stessa. Lavorando con una corona grande (oggi Ganna ne ha utilizzata una da 64 denti, demoltiplicata da 46), secondo il costruttore si eviterebbero il 45% degli attriti della catena stessa. Il peso complessivo è di circa 580 grammi. Significa che il peso totale della bici è più o meno uguale a quello di una bici montata con un gruppo normale.

Come funziona
Un pulsante, alimentato da una piccola batteria, situato sul manubrio invia un segnale wireless. Lo Smart Thru Axle, situato nel perno passante, riceve il segnale e attiva il cambio situato nel mozzo alimentato con una batteria ricaricabile. ll mozzo riceve il segnale e cambia tra 2 rapporti, in modo simile allo spostamento di un deragliatore anteriore tra la corona grande e quella piccola. Il tempo totale della cambiata è di 150 millisecondi.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Evoluzione?
10 maggio 2024 18:13 Bullet
La riduzione della sezione frontale che dà vantaggi aerodinamici per me è più che dispersa dal fatto di dover far girare più veloce della ruota tutto il pacco pignoni usando più energia del normale per fare la stessa velocità. Infatti nel tratto in salita gli Ineos sono andati tutti abbastanza male.

STURMEY ARCHER
10 maggio 2024 19:18 Coccobil60
è la versione moderna del cambio interno stuurmey archer delle bici olandesi con comando elettronico. Il guidacatena ci vuole sempre altrimenti senza deragliatore prima o poi la catena cade.
Il ciclista ha la sezione preponderante per l'aerodinamica.

Età ora
10 maggio 2024 22:38 Ironalby
Non credo ci voglia alcun guidacatena

Guidacatena
11 maggio 2024 16:09 Stef83
Ci vuole perché la molla del bilanciere del cambio, non è pensata per una monocorona, e quindi come dice l'utente nel commento precedente, prima o poi rischia di cadere.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Autorità e sportivi, capeggiati dal Sindaco della Città di Fiorenzuola Romeo Gandolfi, si sono ritrovati per il 95esimo anniversario dell'inaugurazione del Velodromo Attilio Pavesi. Visita al Museo interno per ricordare quel 17 ottobre 1929 con la vittoria di Costante Girardengo...


Appuntamento al primo weekend di settembre. Se l’edizione 2024 ha decretato un nuovo record di presenze al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, 57mila visitatori, IBF – Italian Bike Festival non si ferma e continua la sua entusiasmante volata annunciando le...


I migliori interpreti del panorama ciclocrossistico nazionale, e alcuni stranieri, saranno protagonisti sabato 19 e domenica 20 ottobre al G.P. Internazionale Città di Jesolo, prova d’apertura del prestigioso Selle Smp Master Cross. La gara, organizzata dalla Asd Real Bike Guides,...


Tra un preparativo e l’altro prima della partenza della terza tappa del Tour of Guangxi, Juan Manuel Garate ha trovato il tempo per fermarsi qualche minuto ai nostri microfoni e parlarci del 2024 della sua formazione, un’annata che ha visto...


Sono le ragazze del quartetto a regalare all'Italia la prima medaglia nella rassegna iridata di Ballerup: Martina Fidanza (rientrata al posto di Letizia Paternoster, impegnata nell'eliminazione), Martina Alzini, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno conquistato il bronzo battendo nettamente in...


Letizia Paternoster si ferma ai piedi del podio nella Eliminazione, specialità nella quale è stata campionessa del mondo nel 2021. Il titolo mondiale è di Ally Wollaston, 23 enne talento neozelandese, che interrompe il regno di Lotte Kopecki, costretta ad...


Sfuma negli ultimi giri il sogno del quartetto femminile dell'inseguimento a squadre di arrivare alla finale per la medaglia d'oro mondiale. Letizia Paternoster, Martina Alzini, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini sono partite fortissimo nella sfida con la Germania, sono arrivate...


Oggi si è svolto in Belgio il classico Kermiscross di Ardooie. Tra gli elite successo del campione europeo il belga Michael Vanthourenhout, della Pauwels Sauzen Bingoal, davanti al connazionale e compagno di squadra Eli Iserbyt e Witse Meeussen (Crelan Corendon)....


Per il secondo giorno consecutivo Dries De Bondt si è lanciato all’attacco animando il Tour of Guangxi con un fuga che non ha avuto fortuna ma gli ha permesso di rafforzare la leadership nella classifica dei GPM, graduatoria per la...


Un progetto che cresce a tutta velocità e punta decisamente in alto. Dopo due anni di grande successo per il TDT-Unibet ProTeam, la formazione olandese cambierà nome e... nazionalità. Dal 2025 si chiamerà infatti Unibet Tietema Rockets e correrà...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024