LA NOVITA'. MONOCORONA E VARIATORE, LA SOLUZIONE PER SCONFIGGERE L'ATTRITO

TECNICA | 10/05/2024 | 17:31
di Claudio Ghisalberti

«Devo prenderci un po’ la mano però è un bel compromesso». Filippo Ganna ai microfoni Rai commenta con queste parole quella che forse è la più grande novità tecnologica del Giro d’Italia. Ma di cosa parla il campione italiano a cronometro?


Ganna parla di un variatore che sostituisce il deragliatore anteriore e permette di cambiare lo sviluppo del rapporto. Il sistema si chiama “Classified” e permette di avere i vantaggi e la funzionalità di una doppia corona pur avendo montato una monocorona. In pratica si tratta di un sistema di demoltiplica. Praticamente il mozzo ha due velocità: in Direct Drive il rapporto è 1:1, ovvero cassetta e mozzo hanno la stessa velocità (lo sviluppo della pedalata è quello con la normale trasmissione monocorona). In Under Drive si ha un rapporto di 0,7: significa che per ogni giro sulla cassetta la ruota effettua 0,7 giri.


I vantaggi
Il cuore del sistema si trova all’interno del mozzo e garantirebbe – proprio per la mancanza del deragliatore - una riduzione dell’attrito all’aria. Inoltre il monocorona evita incroci svantaggiosi della catena e possibili cadute della catena stessa. Lavorando con una corona grande (oggi Ganna ne ha utilizzata una da 64 denti, demoltiplicata da 46), secondo il costruttore si eviterebbero il 45% degli attriti della catena stessa. Il peso complessivo è di circa 580 grammi. Significa che il peso totale della bici è più o meno uguale a quello di una bici montata con un gruppo normale.

Come funziona
Un pulsante, alimentato da una piccola batteria, situato sul manubrio invia un segnale wireless. Lo Smart Thru Axle, situato nel perno passante, riceve il segnale e attiva il cambio situato nel mozzo alimentato con una batteria ricaricabile. ll mozzo riceve il segnale e cambia tra 2 rapporti, in modo simile allo spostamento di un deragliatore anteriore tra la corona grande e quella piccola. Il tempo totale della cambiata è di 150 millisecondi.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Evoluzione?
10 maggio 2024 18:13 Bullet
La riduzione della sezione frontale che dà vantaggi aerodinamici per me è più che dispersa dal fatto di dover far girare più veloce della ruota tutto il pacco pignoni usando più energia del normale per fare la stessa velocità. Infatti nel tratto in salita gli Ineos sono andati tutti abbastanza male.

STURMEY ARCHER
10 maggio 2024 19:18 Coccobil60
è la versione moderna del cambio interno stuurmey archer delle bici olandesi con comando elettronico. Il guidacatena ci vuole sempre altrimenti senza deragliatore prima o poi la catena cade.
Il ciclista ha la sezione preponderante per l'aerodinamica.

Età ora
10 maggio 2024 22:38 Ironalby
Non credo ci voglia alcun guidacatena

Guidacatena
11 maggio 2024 16:09 Stef83
Ci vuole perché la molla del bilanciere del cambio, non è pensata per una monocorona, e quindi come dice l'utente nel commento precedente, prima o poi rischia di cadere.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Tricolore attraverso le Fiandre. Elisa Longo Borghini (UAE ADQ) ha vinto l'edizione 2025 della Dwars door Vlaanderen con una azione magistrale iniziata a 30 chilometri dal traguardo e conclusa a braccia alzate sul traguardo. A 30" dalla campionessa italiana l'iridata  Lotte...


Nonostante la superiorità della Visma-Lease a Bike nel finale, la vittoria di Attraverso le Fiandre è andata allo statunitense Neilson Powless, che nello sprint  ha superato Wout Van Aert.  «Pensavo davvero di correre per il secondo posto: mi sentivo molto...


Per la presentazione al comitato Europeo della Coppa Italia delle regioni, il presidente della Lega Ciclismo Professionistico Roberto Pella ha voluto fare le cose in grande invitando a Bruxelles Gianni Bugno in veste di Presidente del Comitato Tecnico della Lega...


Tanto tuonò che alla fine piovve. Molto probabilmente sotto la voce beffa da oggi ci sarà anche il nome di Wout Van Aert e di tutta la Visma | Lease a Bike: a sorridere nella Dwars Door Vlaanderen 2025 è...


E' stata una giornata storica per la Lega del Ciclismo Italiano professionistico e per tutto movimento del nostro paese che oggi è aterrato letteralmente a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo. Alla presenza dei rappresentanti del consiglio delle regioni il...


Si è svolta a Bruxelles, presso l'Atrium del Comitato europeo delle Regioni, l'iniziativa dal titolo Ciclismo, Valori e Territori , organizzata dalla Lega del Ciclismo Professionistico insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con il patrocinio del Comitato...


Con un micidiale colpo di reni nei centimetri finali Matteo Moschetti firma la prima tappa della ΔΕΗ Tour of Hellas la Patra-Agrinio di 140 chilometri. Formidabile il guizzo del milanese di Robecco sul Naviglio, classe 1996 della elvetica Q36.5 Pro...


Grande colpo per la Unibet Tietema Rockets e per Lander Loockx alla Paris-Camembert 2025. Il 27enne belga, noto soprattutto come ciclocrossista, ha colto la sua prima vittoria da professionista regolando in uno sprint ristretto altri 4 corridori, con l'astro nascente...


Aso ha ufficializzato le 22 formazioni che disputeranno il prossimo Tour de France Femmes avec Zwift. Oltre alle 15 squadre di WorldTour - Ag Insurance Soudal Team, Canton//SRAM Xondacrypto, Ceratizit Pro Cycling, FDJ Suez,   Fenix Deceuninck, Human Powered Health,...


Ha atteso le prime luci dell'alba per... venire alla luce! All'ospedale Sant'Anna di Brescia è nata stamane Ginevra, figlia dell'ex professionista Mattia Frapporti. Mamma Sabrina e la piccola stanno bene, papà Mattia è pazzo di gioia! Diventerà ciclista comne il...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024