In un mondo ideale, lo sport dovrebbe godere di vita propria e non avere a che fare con i fatti della politica. E nello stesso mondo ideale qualsiasi tipo di guerra semplicemente non dovrebbe esistere.
Purtroppo l'uomo tante cose ha fatto ma certamente non si è mai nemmeno avvicinato all'idea di mondo ideale e quindi ci troviamo a fare i conti con troppe guerre e con i riflessi di queste che si fanno sentire anche sullo sport.
Le autorità europee di polizia hanno chiesto alla Israel Premier Tech di togliere tutte le scritte relative al nome di Israele dagli autobus, dai furgoni e dalle ammiraglie impegnate alla Volta a Catalunya per ragioni di sicurezza. Su tutti i mezzi si può leggere oggi la sola scritta Premier Tech. Per le stesse ragioni, a tutte le corse alle quali prende parte il team gode di una discreta ma efficace protezione, come riporta il quotidiano catalano Sport.
Per la cronaca, non sono cambiate invece le maglie, che i corridori del team in questa stagione hanno già portato al successo per 14 volte, e nemmeno c'è alcun problema con le formazioni WorldTour sponsorizzate da Paesi arabi.