Realizzare appieno il proprio potenziale, senza alcuna barriera di genere, perché il benessere passa innanzitutto da pari opportunità e rispetto: è il messaggio e l’obiettivo di Polti, azienda leader nel settore dei piccoli elettrodomestici nelle applicazioni del vapore e storica sostenitrice del mondo del ciclismo, che quest’anno sarà sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia Women, svelata oggi a Milano.
La prima edizione targata RCS Sports della corsa a tappe dedicata alle migliori atlete del panorama ciclistico internazionale prenderà il via il 7 luglio da Brescia per concludersi a L’Aquila il giorno 14. Una gara che, con quasi dodicimila metri di dislivello, una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con due arrivi in quota, non ha nulla da invidiare, in termini di spettacolarità e fatica, all’omologo maschile.
Francesca Polti, Presidente e AD del Gruppo Polti, ha trovato naturale aderire alla sponsorizzazione della Maglia Rosa donne, il simbolo per eccellenza del Giro d’Italia. Per chi da sempre ha la missione di far star bene nella propria casa, far star bene anche attraverso lo sport significa coniugare la passione e i valori che sostiene con costanza: "È un onore che il mio cognome - e nostro brand - sia su un simbolo così prestigioso, che rappresenta un'aspirazione, una scelta coerente con i valori della nostra azienda" ha dichiarato Francesca Polti, alla guida di una realtà internazionale in cui oltre il 60% dei dipendenti è donna. L’empowerment femminile è un valore che Francesca porta avanti in azienda, ma anche all’esterno in qualità di Vicepresidente di Confindustria Como con delega a Relazioni Industriali, Previdenza, Welfare e People. “Riconoscere alle donne pari dignità nel sacrificio e nell’impegno, sia nel mondo professionale che in quello sportivo, è oggi più che mai imprescindibile” ha proseguito Francesca Polti. “Promuovere il rispetto e l’inclusività fa da sempre parte del nostro DNA. Aver presentato la maglia l'8 marzo rafforza ulteriormente questo messaggio, contribuendo all'abbattimento delle barriere di genere a conferma del cambiamento culturale in corso e per una maggiore consapevolezza di una indiscutibile necessità per tutti di proseguire questo percorso”.
La Maglia Rosa è dunque una scelta di continuità con i propri valori e il simbolo di un’aspirazione, un sogno, come quello che aveva Alfonsina Strada, la prima ciclista donna che prese parte al Giro d’Italia maschile del 1924, e a cui quest’anno è intitolata la salita più alta della corsa, il Blockhaus.
Alfonsina Strada fu la prima ad abbattere le barriere di genere nel ciclismo italiano, diventando una figura leggendaria e ispirando molte donne a perseguire i propri sogni nel mondo dello sport e questo è anche il traguardo che Polti vuole raggiungere mettendo al primo posto pari opportunità e rispetto.
Polti, con 230 dipendenti, è un’azienda italiana, importante player del mercato del Piccolo Elettrodomestico con gamme in continua espansione, e leader nelle applicazioni del vapore, sia per quanto riguarda lo stiro che per la pulizia in ambito domestico e professionale. Con prodotti innovativi e 200 brevetti, dal 1978 ha cambiato le abitudini dei consumatori in oltre 50 Paesi, proponendo un approccio all’igiene contemporaneo e sostenibile: protagonista è sempre il vapore, con i suoi comprovati effetti pulenti potenti e naturali.
Prodotti come Polti Vaporella, il primo ferro da stiro con caldaia per uso domestico, e Polti Vaporetto, il pulitore a vapore con caldaia ad alta pressione, hanno caratterizzato la storia dell’azienda e sono tutt’oggi riferimento per know-how ed esperienza.
Nel corso degli anni Polti ha sviluppato una forte expertise sulla pulizia e disinfezione professionale, con linee dedicate e di attestata efficacia: Polti Sani System e Polti Vaporetto MV. Da marzo 2021 un nuovo importante traguardo: proprio Polti Sani System, Polti Vaporetto MV e Polti Vaporetto Pro sono anche dei “Dispositivi di Disinfezione a Vapore” (DDV) per il loro effetto battericida, sporicida, fungicida, levuricida e virucida.
Nel 2023, Polti ha deciso di entrare nel segmento di mercato “Kitchen” lanciando la gamma di macchine da caffè espresso, Polti Coffea e nel “Food & Beverage” con SOLO Caffè monorigine testimoniando così la continua evoluzione dell’azienda.
foto Polti e Monguzzi
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.