Gioventù al potere nell'edizione 2024 della Faun Ardèche Classic. Juan Ayuso, talento classe 2002 della UAE Team Emirates, ha sprintato davanti a Romain Grégoire, 21enne francese della Groupama - FDJ, e a Mattias Skjelmose, 23enne, in maglia Lidl Trek andando così a conquistare la quinta vittoria in carriera. Nella serrata volata conclusiva Felix Gall, della Decathlon AG2R La Mondiale Team, si è classificato quarto mentre il gruppo degli immediati inseguitori ha tagliato la linea d'arrivo con 4" di ritardo regolato da Maxim Van Gils (Lotto Dstny). Il bergamasco Lorenzo Rota (Intermarché - Wanty) si è piazzato settimo risultando il migliore degli italiani.
A dare il la all’azione decisiva è stato il campione di Danimarca Mattias Skjelmose (già terzo lo scorso anno,ndr) che, uscendo dal gruppo quando mancavano venticinque chilometri alla conclusione, ha aumentato l’andatura portandosi a ruota l’austriaco Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e due giovani “terribili” come Romain Grégoire (Groupama – FDJ) e Juan Ayuso (UAE Team Emirates). I quattro di testa si sono divisi te la fatica per tenere gli inseguitori lontano ma hanno anche cercato, senza riuscirci, di sorprendersi a vicenda.
Nell'ultimo chilometro abbiamo assistito quasi a un surplace con conseguente recupero del plotoncino inseguitore, che però non è stato in grado di recuperare i quattro di testa prima della linea d'arrivo.
ORDINE D'ARRIVO
1 AYUSO Juan UAE Team Emirates 04:23:34
2 GRÉGOIRE Romain Groupama - FDJ ,,
3 SKJELMOSE Mattias Lidl - Trek ,,
4 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
5 VAN GILS Maxim Lotto Dstny 00:04
6 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL ,,
7 ROTA Lorenzo Intermarché - Wanty ,,
8 JEGAT Jordan TotalEnergies ,,
9 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
10 ARRIETA Igor UAE Team Emirates ,,