Ha controllato la corsa con la sua Visma | Lease a Bike poi, a una decina di chilometri dalla conclusione, Jonas Vingegaard è entrato in azione in prima persona e a quattro ha salutato tutti i diretti avversari presentandosi tutto solo sul traguardo di Chantada per festeggiare la vittoria nella seconda tappa di O’ Gran Camino 2024. Il danese ha lasciato alle sue spalle Egan Bernal (INEOS Grenadiers) che ha tagliato il traguardo con 23" di ritardo e Jefferson Cepeda (Caja Rural - Seguros RGA), terzo a 24". Matteo Fabbro (Team Polti Kometa) è stato il miglior italiano tagliando il traguardo in ottava posizione. La ventottesima vittoria in carriera per Vingeegaard coincide anche con la conquista della testa della classifica generale.
LA TAPPA - Freddo, vento e cielo grigio hanno accompagnato i ciclisti per molti dei 151 chilometri della Taboada/Chantada. Condizioni meteo proibitive che però non hanno scoraggiato i dodici attaccanti di giornata: Davide Bais (Team Polti Kometa), Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), i fratelli Enekoitz Azparren (Euskaltel – Euskadi) e Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team), Jorge Arcas (Movistar Team), Embret Svestad-Bårdseng (Arkéa - B&B Hôtels Continentale), Sebastian Berwick (Caja Rural - Seguros RGA), Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma), Tiago Antunes (Efapel Cycling), Frederico Figueiredo (Sabgal / Anicolor) e Alex Molenaar (Illes Balears Arabay Cycling) e José Manuel Díaz (Burgos – BH) sono evasi dal plotone dopo trenta chilometri di gara e hanno pedalato all’unisono scalando i GPM do Alto Paradela e Alto de Sonan con un buon margine di vantaggio sul gruppo principale condotto dalla Visma Lease a Bike.
A trentacinque chilometri dal traguardo il gruppo degli attaccanti si è disunito: Xabier Azparren ha lasciato i compagni di fuga sui pedali e si è portato al comando in solitaria mentre nel drappello dei fuggitivi alcuni atleti perdevano contatto venendo raggiunti dal plotone principale.
Transitando per la prima volta da Alto de San Pedro de Licora, Alex Molenaar ha raggiunto il battistrada Xabier Azparren e con lui si è portato in zona traguardo per il primo passaggio dalla linea d’arrivo mentre alle loro spalle i Visma Lease a Bike, INEOS Grenadiers e EF Education - EasyPost si impegnavano nell’inseguimento.
Ai piedi dell’ultima ascensione di giornata, quando mancavano 8 chilometri, l’olandese Alex Molenaar ha cercato gloria personale togliendosi di ruota Azparren che poche pedalate più tardi è stato raggiunto dal plotone scatenato da cui è partito in contropiede Vingegaard che è stato seguito da Bernal e Cepeda. Il terzetto ha raggiunto Molenaar e successivamente, con un nuovo scatto, il campione della Visma Lease a Bike è scattato verso la vittoria, la seconda di giornata per la formazione olandese dopo quella di Olav Kooij all' UAE Tour .
Domani, O' Gran Camino vivrà il suo terzo atto: una frazione di 173 chilometri da Xinzo de Limia a Castelo de Ribadavia.
ORDINE D'ARRIVO
1 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 10″ 03:50:04
2 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 6″ 00:23
3 CEPEDA Jefferson Alveiro Caja Rural - Seguros RGA 4″ 00:24
4 UIJTDEBROEKS Cian Team Visma | Lease a Bike 00:39
5 MARTINEZ Lenny Groupama - FDJ 00:40
6 MOLENAAR Alex Illes Balears Arabay Cycling 2″ 00:46
7 PACHER Quentin Groupama - FDJ ,,
8 FABBRO Matteo Team Polti Kometa ,,
9 GARCÍA PIERNA Raúl Arkéa - B&B Hotels 1″ ,,
10 CARAPAZ RichardEF Education - EasyPost
CLASSIFICA GENERALE
1 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 03:49:53
2 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 00:28
3 CEPEDA Jefferson Alveiro Caja Rural - Seguros RGA 00:30
4 UIJTDEBROEKS Cian Team Visma | Lease a Bike 00:50
5 MARTINEZ Lenny Groupama - FDJ ,,
6 GUERREIRO Ruben Movistar Team 00:53
7 MOLENAAR Alex Illes Balears Arabay Cycling 00:54
8 GARCÍA PIERNA Raúl Arkéa - B&B Hotels 00:55
9 PACHER Quentin Groupama - FDJ 00:56
10 FABBRO Matteo Team Polti Kometa ,,