Sabato 16 marzo sarà il grande giorno della Milano-Sanremo, la prima Classica Monumento della stagione. Un appuntamento da non perdere, così come del resto lo saranno poi Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia. Cinque corse ricche di storia che hanno visto trionfare i più grandi campioni di questo sport.
Il Belgio guida la graduatoria per nazioni con 221 vittorie, l’Italia occupa il secondo posto con 157 trionfi. La classifica individuale è comandata dal belga Eddy Merckx che nella sua inimitabile carriera ha dettato legge in 19 Classiche Monumento. Un numero pazzesco, superiore di gran lunga agli altri specialisti.
Eddy Merckx è il migliore in assoluto nella storia della Milano-Sanremo e della Liegi-Bastogne-Liegi. Ha infatti vinto 7 volte la Classicissima e 5 volte la Decana delle Monumento.
La classifica relativa al Giro delle Fiandre è guidata dai belgi Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Museeuw e Tom Boonen, dall’italiano Fiorenzo Magni e dallo svizzero Fabian Cancellara, sei autentici specialisti, ognuno dei quali è stato capace di primeggiare per 3 volte nella Classica dei Muri. I belgi Roger De Vlaeminck e Tom Boonen sono gli unici ad aver ottenuto 4 affermazioni alla Parigi-Roubaix, il Campionissimo italiano Fausto Coppi si è imposto in 5 circostanze al Giro di Lombardia e detiene il record assoluto di vittorie nella classica di fine stagione.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/classiche-monumento/classiche-monumento-statistiche/