Super doppietta di Ryan Gibbons nel campionato nazionale sudafricano: dopo aver vinto giovedì la crono, il portacolor della Lidl Trek si imposto per distacco anche nella prova in linea e quindi per un anno intero poterà sulla maglia i colori del suo Paese.
Grande favorito della vigilia, Gibbons ha dominato la prova e racconta: « È stata una giornata molto calda e sno stato marcato da tutti, il che rende un po' difficile le cose quando corri senza compagni di squadra, ma fortunatamente avevo alcuni buoni amici che erano dalla mia parte oggi. La fuga è partita abbastanza presto e il distacco è salito a circa cinque minuti: così a circa 75 km dall'arrivo ho chiesto ai miei due alleati del gruppo di iniziare ad andare un po' più forte e ovviamente gli avversari hanno lasciato fare tutto a noi».
E ancora: «A 70 km dall'arrivo mi sono lanciato da solo e lentamente ho ripreso i fuggitivi uno per uno, ho raggiunto l'ultimo avversrio a circa 40 km dall'arrivo. Abbiamo pedalato insieme per un po' e poi a 20 km dall'arrivo l'ho attaccato e sono arrivato al traguardo in solitaria. Sono davvero contento di aver conquistato la vittoria, soprattutto per la pressione aggiuntiva che hai quand tutti si aspettano che tu la vinca. Fare la doppietta e iniziare questa stagione con Lidl-Trek così bene è un sogno che si avvera e non vedo l'ora di indossare la bandiera sudafricana per il resto della stagione».
Foto gentilmente fornita da Damian Murphy.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.