MERCATO | 19/01/2024 | 11:35
Nonostante la recente delusione di aver dovuto abbandonare in anticipo la sua stagione di ciclocross a causa di una frattura alle costole, Shirin van Anrooij rimane ottimista come sempre e guarda al futuro: la ventunenne olandese ha firmato un'estensione del contratto fino al 2026, quindi continuare a rappresentare con orgoglio Lidl-Trek su strada e Baloise Trek Lions quando gareggia nel ciclocross.
Da quando è entrata a far parte di Lidl-Trek nel 2021, Van Anrooij ha lavorato sodo e ha dimostrato una crescita costante che l'ha premiata con la prima vittoria da professionista su strada al Trofeo Binda dopo un bell'attacco in solitaria. A questo è seguita un'ottima campagna di risultati nella top-10 punteggiata da una manciata di ottimi piazzamenti, prima di dimostrare le sue capacità di corridore in classifica generale con il 2° posto alla Vuelta a Burgos e la vittoria assoluta al Tour de l'Avenir.
Parlando della sua decisione di prolungare il suo contratto con Lidl-Trek, Shirin van Anrooij ha dichiarato: «Ad essere onesti, la decisione di rimanere con il Team è stata facilissima. Penso che non ci fosse nemmeno nulla da decidere, dovevo solo firmare il contratto. Sono super felice di avere l'opportunità di rimanere più a lungo con Lidl-Trek su strada e Baloise Trek Lions nel ciclocross. Il Team ha sempre creduto in me da quando sono arrivata e mi ha dato tanto tempo per crescere come atleta e la possibilità di imparare da tutti i ciclisti esperti che ho intorno a me, oltre che da Ina Teutenberg. Se guardo all'anno scorso, molti pezzi del puzzle si sono uniti nelle Classiche e sono stata in grado di vincere la mia prima gara WorldTour al Trofeo Binda, cosa che non sarebbe stata possibile senza il supporto di questa squadra. Non riesco a vedermi correre con la maglia di un'altra squadra».
E ancora: «Non vedo l'ora di continuare a pedalare sulla strada che sto percorrendo in questo momento. Spero di diventare ua ciclista più forte anno dopo anno. Naturalmente, la pressione crescerà allo stesso temp, ma non vedo l'ora di imparare di più da Lizzie ed Elisa nelle Classiche, di vedere come vincono le gare e di aiutarle a vincere di più, ma allo stesso tempo di ricevere il loro aiuto quando avrò la possibilità di vincere io. Uno dei motivi più importanti che mi ha spinto a rimanere in Lidl-Trek è stato perché sono felice quando uno dei miei compagni di squadra vince una gara come lo sono io quando vinco io. Do il 110% per loro perché so che faranno lo stesso per me. Mi sento a casa in questa squadra, mi sento come in famiglia e sono super rilassata. Inoltre, ho tutto il supporto di cui potrei aver bisogno: con l'ingresso di Lidl che entra come title sponsor penso che il Team stia facendo un altro passo avanti nella professionalità. Ora c'è un supporto ancora migliore per quanto riguarda l'alimentazione, il coaching, il materiale: tutto sta crescendo e spero di crescere io stesso come ciclista allo stesso tempo. Nel corso del prossimo anno voglio continuare il mio sviluppo senza saltare nessun passaggio. Voglio puntare a una vittoria quest'anno e voglio imparare come correre per la classifica generale. Sogno di poter lottare per un podio in uno dei Grandi Giri. Devo continuare a lavorare per questo obiettivo, ma penso di poterlo fare con il supporto del Team. Voglio puntare anche alle Classiche, che sono gare che mi piacciono molto».
Ina Teutenberg, diesse della Lidl-Trek, ha aggiunto: «Prolungare con Shirin è stato un gioco da ragazzi. È una giovane donna intelligente che accetta consigli e assorbe l'esperienza di coloro che la circondano perché è determinata a raggiungere il suo massimo potenziale, che è molto alto. Da quando è con il Team, Shirin ha dimostrato di avere le caratteristiche a tutto tondo necessarie per fare bene in classifica generale, quindi continueremo ad aiutarla in questo percorso nei prossimi anni e speriamo di vederla su molti podi».
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.