Il caso aveva scosso l'America e non solo il mondo del ciclismo: oggi Kaitlin Armstrong è stata dichiarata colpevole dell'omicidio di Anna Moriah "Mo" Wilson da una giuria presso il Blackwell-Thurman Criminal Justice Center di Austin, in Texas.
La prossima fase del processo sarà quella della sentenza: Armstrong, che si è dichiarata non colpevole delle accuse di omicidio di primo grado, rischia fino a 99 anni di carcere.
Wilson era una ciclista di successo nel mondo del gravel, aveva vinto il prestigioso evento Unbound Gravel nel 202 ed era ad Austin per affrontare Gravel Locos quando è stata uccisa a colpi di arma da fuoco nell'appartamento di un amico.
Dopo un'indagine durata sei giorni, il 17 maggio 2022 la polizia ha emesso un mandato di arresto per la Armstrong, che nel frattempo era fuggita in Costa Rica utilizzando il passaporto di sua sorella.
Il processo è iniziato il 1 novembre con lo Stato che ha utilizzato ben otto giorni per ascoltare tutte le testimonianze, tra le quali quella del fidanzato di Armstrong, Colin Strickland, che è stata l'ultima persona a vedere Wilson viva.
Wilson e Strickland hanno avuto una breve relazione durante una “rottura” tra Armstrong e Strickland nel 2021, e diversi teste hanno deposto che la Armstrong era gelosa di Mo Wilson.
La difesa ha puntato tutto sul fatto che la telecamera di sicurezza di un vicino, che aveva ripreso le immagini della scena del delitto la notte della morte di Wilson, non mostrava immagini della presenza di Armstrong sul luogo.
Il pubblico ministero Rickey Jones ha concluso la sua arringa dicendo: «Nessun altro al mondo ha sparato con quella pistola e ha aveva il suo DNA sulla scena. Nessun altro al mondo ha lasciato la scena dell'omicidio nella jeep di Kaitlin Armstrong due minuti dopo l'omicidio».
Gli avvocati di Armstrong Rick Cofer e Geoffrey Puryear hanno concluso che la loro cliente è finita «in un incubo di prove circostanziali, in un caso basato su supposizioni, pregiudizi di conferma e mancanza di offesa diretta».
AGGIORNAMENTO ORE 22. Il giudice ha emesso la sentenza, Kaitlin Armstrong è stata condannata a 90 anni di reclusione per l'omicidio di Anna Moriah "Mo" Wilson.