Di certezze ce ne sono ancora poche riguardo il parterre dei Grandi Giri del 2024, ma intanto possiamo dire con sicurezza che João Almeida ha voglia di fare il Tour de France. Se poi la UAE Team Emirates lo accontenterà sarà tutto da vedere, ma intanto la volontà è chiara.
«Non abbiamo ancora parlato di calendario, ma mi piacerebbe fare il Tour perché il Giro l’ho già fatto diverse volte e diventerebbe un po’ ripetitivo - ha detto Almeida in un’intervista con la Federazione portoghese, ripresa da A Bola -. Vorrei anche partecipare a corse come il Giro del Delfinato o il Giro di Svizzera, e magari anche le classiche delle Ardenne. Avere obiettivi diversi penso sia importante per un atleta».
Da quando è passato professionista, in effetti, il 25enne portoghese ha sempre seguito un calendario piuttosto simile, soprattutto per quanto riguarda la prima parte di stagione. Il Giro lo ha corso ininterrottamente dal 2020, con il podio finale di quest’anno come risultato migliore. Alla Grande Boucle, invece, complice l’ingombrante presenza di un fuoriclasse come Tadej Pogačar, non ha ancora mai partecipato.
«Ci sarà da gestire bene il calendario, perché quest’anno ci sono anche i Giochi Olimpici e poi la Vuelta che parte dal Portogallo (Grande Partenza da Lisbona), che per me è ovviamente speciale».
Il focus di João è sempre rimasto sulle corse a tappe, ma la speranza è anche quella di approfondire il suo rapporto con la Liegi-Bastogne-Liegi che ha corso solo una volta, nel 2021. «Mi ero sentito abbastanza bene quella volta, ma è chiaro che per una corsa come quella la preparazione deve essere diversa - continua Almeida -. Ho già conquistato un podio in un Grande Giro, se riuscissi a conquistarne qualche altro o, perché no, anche vincere, non sarebbe mica male. So quanto sia difficile, ma l’obiettivo della mia carriera è continuare a vincere le corse».