Urla di gioia Jonathan Milan, dopo il secondo posto di ieri, oggi è lui ad alzare le braccia al cielo di Cina. Con una volata a "tutta potenza" il 23enne friulano della Bahrain - Victorious ha conquistato la vittoria nella Beihai - Qinzhou, seconda tappa della corsa, ed anche la leadership in classifica generale.
Alle spalle di Milan, Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) e Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates) hanno completato il podio di giornata.
La tappa è stata animata dalla fuga promossa da: Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Thomas Champion (Cofidis), Julius Johansen (Intermarché - Circus – Wanty) e Jens Reynders (Israel - Premier Tech) che una decina di chilometri dopo la partenza da Beihai sono fuggiti dal gruppo. L'azione è durata fino a sette chilometri dal traguardo quando Johansen e Reynders, ultimi ad arrendersi al ritorno del plotone, sono stati raggiunti.
Ne sono seguiti alcuni scatti e il tentativo di un drappello che però non hanno messo in difficoltà i velocisti che si sono presentati sul largo vialone d'arrivo in piena lotta per la vittoria.
LE PAROLE DEL VINCITORE
«Sono felicissimo di aver ritrovato la vittoria, mi mancava dal Giro d’Italia. La squadra oggi ha fatto un lavoro perfetto nel finale e questa vittoria è dedicata ad ogni membro. Ora ci aspettano ancora diverse tappe adatte a noi, nelle quali voglio ricambiare la fiducia del team» ha detto Jonathan subito dopo la sua quinta vittoria in carriera.
CLICCA QUI per vedere la festa di Jonathan Milan tagliato il traguardo di Qinzhou.
ORDINE D'ARRIVO
1 MILAN Jonathan Bahrain - Victorious 10″ 149, 6 Km in 03h:15m:53s
2 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team 6″ ,,
3 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates 4″ ,,
4 KANTER Max Movistar Team ,,
5 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers ,,
6 BENNETT Sam BORA - hansgrohe ,,
7 KOOIJ Olav Jumbo-Visma ,,
8 MA Binyan China ,,
9 SELIG Rüdiger Lotto Dstny ,,
10 DE LIE Arnaud Lotto Dstny ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 MILAN Jonathan Bahrain - Victorious 06:17:33
2 DE BONDT Dries Alpecin-Deceuninck 00:04
3 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers 00:06
4 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team 00:10
5 BENNETT Sam BORA - hansgrohe 00:12
6 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates ,,
7 REYNDERS Jens Israel - Premier Tech 00:13
8 GOLDSTEIN Omer Israel - Premier Tech ,,
9 CHAMPION Thomas Cofidis ,,
10 WANDAHL Frederik BORA - hansgrohe 00:14