Il Giro d’Italia 2024 verrà presentato a Trento venerdì 13 ottobre tuttavia diverse tappe già si conoscono. La Cima Coppi del Giro 2024 sarà il Passo dello Stelvio, quota 2757 metri, affrontato dal versante della Lombardia. Lo rivela Alessandro Brambilla su Tuttosport in edicola oggi 27 settembre.
Il Giro è in programma dal 4 al 26 maggio, inizierà a Torino che si conferma città fedelissima alle grandi partenze dopo quelle del 1961, 2011, 2021, e finirà a Roma. Inizialmente la corsa rosa farà tappa a Novara, come nell’edizione 2021, poi a Savona, oppure ad Andora, sempre comunque in Riviera Ligure di Ponente. Tuttosport spiega che ci sarà subito dopo una partenza di tappa a Genova con direzione Toscana.
Molto interessante, alla fine della seconda settimana, la cronometro da Castiglione delle Stiviere (Mantova) a Desenzano del Garda (Brescia) di sabato 18 maggio lunga almeno 25 chilometri. Quello di domenica 19 maggio sarà un tappone di lunghezza molto superiore ai 200 chilometri, con partenza a Manerba del Garda (Brescia), il passaggio sul Passo Maniva tanto caro a patron Imerio Lucchini (l'alternativa è la strada che da Pezzaze collega la Val Trompia alla Valle Camonica), quindi fino a Edolo e al Passo dell’Aprica, poi i concorrenti andranno in picchiata su Tirano, successivo ingresso in Svizzera e passaggio sulla Forcola di Livigno.
Il Giro rientrerà in Italia a Livigno ma la linea d’arrivo il 19 maggio non sarà nel centro della cittadina. Stanno infatti creando una nuova strada, appositamente per il Giro ed eventualmente per le Olimpiadi 2026, che consentirà di raggiungere la frazione Mottolino con piste da sci, a quota 2300. La tappa terminerà a Mottolino e si tratterà di una nuova selettiva salita per il Giro. Secondo Tuttosport, dopo il riposo a Livigno di lunedì 20 maggio, la corsa rosa ripartirà il 21 proprio da Livigno con una tappa che transiterà su Passo d’Eira, Passo Foscagno, Passo dello Stelvio, e poi discesa in Alto Adige e conclusionenelle vicinanze della Val Gardena. Un altro tappone dalla notevole lunghezza, probabilmente decisivo per il successo finale. Il coordinamento delle tappe con transito o sede d’arrivo in provincia di Sondrio è Gigi Negri, mentre tra i più attivi supporter della parte bresciana del Giro c’è Sonny Colbrelli.