A Provezze, frazione del comune di Provaglio d'Iseo, è andato in scena il 32º Memorial Annibale Franchini, un evento che rappresenta un punto di riferimento importante nel calendario del ciclismo italiano riservato agli juniores. La manifestazione è dedicata a un'icona del ciclismo, il compianto Annibale Franchini, la cui prematura scomparsa ha lasciato un forte vuoto. A ricordarlo è proprio il presidente della società organizzatrice "Amici del Ciclismo di Provezze" Alessandro Faustini che, affiancato dal vicepresidente Ettore Abeni, ogni anno firma questa manifestazione sportiva.
Un evento che non vuol essere soltanto una gara ciclistica, ma un trampolino di lancio per i talenti emergenti verso il mondo del ciclismo dilettantistico e non solo. Come ci ricorda Morris Gazzoli, infatti, l'albo d'oro di questa gara presenta nomi di ciclisti di spicco, molti dei quali oggi si sono affermati come professionisti, confermando che il Memorial Annibale Franchini può risultare un passaggio chiave nella crescita dei ragazzi
CRONACA. Nelle fase iniziali della corsa, il gruppo di ciclisti è rimasto compatto poi al passaggio del sesto giro, 3 ciclisti si sono portati in testa: Damiano Lavelli e Davide Quadriglia della Biesse Carrera e Mirko Marchiori della Ciclistica Dro.
Al passaggio del settimo giro, cambiamento di scenario quando Gabriel Vecchi del Pool Cantù GB team ha allungato portandosi in testa da solo davanti a Lavelli e Marchiori e restando in avanscoperta per ben 20 chilometri.
A due giri dalla fine, la situazione subisce un ulteriore cambiamento: Vecchi viene raggiunto e in testa si portano cinque atleti: Francesco Vecchiuti e Tommaso Cafueri del Team Tiepolo Udine, Federico Cozzani e Tommaso Quaglia del Team Giorgi Brasilia ISI Service e Riccardo Grazioli della Biesse Carrera.
Alla fine sono i ragazzi frulani ad imporre la loro legge con Francesco Vecchiuti che centra la prima vittoria in carriera e Tommaso Cafueri che sale sul secondo gradino del podio con Riccardo Grazioli della Biesse Carrera che chiude al terzo posto
ORDINE D'ARRIVO
km 120 in 3h 03'35 media/h 39.383
1 VECCHIUTTI Francesco Team Tiepolo Udine
2 CAFUERI Tommaso Team Tiepolo Udine 12"
3 GRAZIOLI Riccardo Biesse Carrera 18"
4 QUAGLIA Tommaso Team F.lli Giorgi 23"
5 COZZANI Federico Team F.lli Giorgi 25"
6 FALCHETTI Matteo Team F.lli Giorgi 35"
7 PIAI Simone Dal Riso al Rosa 55"
8 LANZAROTTO Kevin Biesse Carrera 59"
9 BIANCHESSI Paolo Ciclistica Trevigliese 1'10"
10 FIORIN Matteo Pool Cantù GB Junior
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.