Lidl-Trek è protagonista in questi mesi di un grande cambiamento: nuovo sponsor, nuove ambizioni, tanti nuovi corridori in arrivo per la prossima stagione.
Il team di sviluppo è stata una delle maggiori priorità del programma strada da quando Lidl è diventato il nuovo partner del team, una nuova realtà che permetterà a Lidl-Trek di ingaggiare alcuni dei giovani rider più promettenti del mondo e di farli crescere sotto una mano paziente e di far affrntare loro eventi di secondo e terzo livello. Quando poi questi corridori saranno pronti per le loro convocazioni WorldTour, avranno già trascorso molto tempo con i loro compagni di squadra più esperti e i direttori sportivi e questo garantirà sicuramente un passaggio più fluido.
Il team avrà sede a Deinze, in Belgio, dove si trova il corso di assistenza Trek Factory Racing. Li potranno vivere i giovani ciclisti che avranno anche la possibilità di soggiornare in un appartamento a Girona, in Spagna, dove potranno godere di strade di allenamento incontaminate.
Il team devo sarà gestito da Markel Irizar, che ha guidato le operazioni di talent scouting di Lidl-Trek da quando si è ritirato come corridore nel 2019. Sarà responsabile del reclutamento e dell'ingaggio di giovani corridori per la squadra, oltre a supervisionare la loro crescita e le prestazioni. Il nuovo ruolo è una promozione importante per Irizar e sottolinea l'incredibile fiducia che la leadership di Lidl-Trek ha nelle sue capacità. «Siamo abituati a gestire le risorse che abbiamo. Ci siamo formati per farlo. E ora che abbiamo più risorse, la filosofia non cambierà. Avremo più pressione, ovviamente. Dobbiamo ottenere più risultati. Ma siamo pronti per una sfida, perché alla fine abbiamo una mentalità da vincitore».
E ancora: «Abbiamo bisogno di prestazioni e vogliamo vincere le gare, ovviamente. Ma è molto importante che abbiamo bisogno di ambasciatori dei valori dei marchi che sponsorizzano il team - afferma Irizar -. Voglio corridori pronti a imparare tutto. Quando vinciamo, ci divertiamo, ma rispettiamo che ci siano altri che non sono così felici. E quando non vinciamo, non troviamo scuse. Dobbiamo sapere che siamo qui grazie ai tifosi. E grazie alle nuove risorse possiamo alzare l'asticella».
Irizar sarà anche coinvolto nel reclutamento di giovani atlete come parte del suo continuo sviluppo come scout e DS. E con leggende come Guercilena che danno una mano, Irizar è convinto che il team devo possa diventare una delle iniziative più importanti della fiorente era Lidl-Trek.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.