E' con occhi da esploratori che i membri del team dell’Adriatica Ionica Race hanno affrontato i sopralluoghi dei percorsi dell’edizione 2023 della corsa, finalizzati alla produzione di immagini video suggestive di ognuna delle tre tappe. La gara che unisce Mar Adriatico e Ionio si correrà tra venerdì 22 e domenica 24 settembre toccando Abruzzo, Puglia e Calabria.
In testa al gruppo c’era Moreno Argentin, alla guida dell’ASD Sportunion che organizza la gara, insieme a compagni di viaggio d'eccezione come l’ex ciclista, campione olimpico, Silvio Martinello e il conduttore televisivo Daniele Marcassa.
Insieme a loro, i veri protagonisti davanti alla telecamera sono stati i luoghi meravigliosi delle tre regioni toccate quest'anno dall’Adriatica Ionica Race.
I sopralluoghi, seguendo la rotta inversa rispetto a quella di gara, sono partiti da sud, dalla Calabria, che ospiterà la terza tappa da Cassano allo Ionio a Crotone. Un tuffo nella Magna Grecia e nella storia antica: dal Parco archeologico di Sibari al Museo archeologico Nazionale della sibaritide, attraverso il parco nazionale della Sila, fino a Crotone e al promontorio di Capo Colonna, dove svetta l'unica colonna superstite dell'Antico tempio di Hera Lacinia. Una prima giornata di video-riprese che ha portato il team anche davanti a moderne forme d'arte, come il murales dedicato a Rino Gaetano e realizzato dallo street artist Jonit.
L’itinerario per Argentin, Martinello e Marcassa è proseguito in Puglia per la seconda tappa, Conversano - Castellaneta. Un'altra opportunità per visitare territori meravigliosi, guidati dalla voglia di conoscerne la storia: dalla città d'arte di Conversano, da scoprire a passo lento con il Castello Acquaviva d'Aragona e il Polo Museale "MUSeCo", fino alla varietà di paesaggi di Castellaneta, nel cuore del Parco naturale regionale Terra delle Gravine, tra il borgo antico e le lunghe spiagge, senza dimenticare curiosità come il Frantoio Ipogeo e il museo dedicato a Rodolfo Valentino.
In Abruzzo, dove si correrà la prima tappa da Corropoli a Trasacco, sono state portate a termine le video-riprese in scenari meravigliosi, su colline da cui si può ammirare il mare Adriatico, ma anche il gruppo del Gran Sasso. Un'occasione per scoprire il territorio a tutti i livelli: sia per le tante tipicità enogastronomiche (il vino in particolare) a partire da Corropoli, sul "Colle di Ripoli", che ogni anno a luglio si colora a festa per il Palio delle botti, fino ad arrivare a Trasacco, sulla Piana del Fucino, dove svetta la torre medievale Muzio Febonio, quadrata alla base e tonda nella sommità. Un territorio da veri turisti attivi: le falesie attirano sicuramente gli appassionati di roccia, mentre la valle è l'ideale per escursioni, trekking e mountain bike.
Tre giornate di viaggio alla scoperta di territori già conosciuti e meravigliosi, che si stanno preparando ad essere nuove bike destinations per essere scoperte ed esplorate, con occhi diversi, da migliaia di turisti in bicicletta da tutto il mondo.
Le tre tappe:
Venerdì 22 settembre: TAPPA 1 – ABRUZZO | Corropoli (Te) – Trasacco (Aq)
Tra i monti d’oro salendo nel cuore degli AppenniniSabato 23 settembre: TAPPA 2 - PUGLIA | Conversano (Ba) – Castellaneta (Ta)
Da mare a mare, attraverso la valle del bel vivereDomenica 24 settembre: TAPPA 3 - CALABRIA | Cassano all’Ionio (Cs) – Crotone (Kr)
Correndo nella storia antica nella maestosa foresta della Sila
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.