GIRO DI POLONIA. MERLIER APRE E CHIUDE LA CORSA, MOHORIC PRENDE L'ABBUONO DECISIVO

PROFESSIONISTI | 04/08/2023 | 18:45
di Nicolò Vallone

I 167 chilometri conclusivi da Zabrze a Cracovia erano decisivi per la classifica finale dell'80° Giro di Polonia, e lo sono stati in favore di Matej Mohoric (Bahrain Victorious) che chiude la classifica generale un secondo sopra Joao Almeida (UAE) e 17 sopra l'idolo di casa Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers).


Ad aggiudicarsi lo sprint è Tim Merlier, che quindi "apre e chiude la porta" della corsa polacca, dopo averla battezzata sei giorni fa nell'autodromo di Poznan: l'esperto velocista belga precede Arvid De Kleijn (Tudor) e Fernando Gaviria (Movistar), Gerben Thijssen (Intermarché Circus Wanty) e via via gli altri, tra cui Matteo Moschetti (Q36.5) nono e Andrea Pasqualon (che ha avuto la chance di giocarsi le sue chance dopo essersi assicurato di posizionar bene Mohoric) decimo.


Non riesce a prendersi la maglia biancorossa Marijn Van den Berg (EF) a cui, vedendo ex post i piazzamenti degli avversari, sarebbe bastato arrivare ottavo. Ma è arrivato quindicesimo. Matej Mohoric si porta a casa sia la maglia gialla che quella della classifica a punti. Indovinate un po': a pari merito con Almeida, ma prevale lui in quanto ha vinto una tappa!

Terza vittoria su sette tappe per la Soudal QuickStep: ai due guizzi di Merlier si aggiunge naturalmente Mattia Cattaneo. Quest'ultimo è il migliore italiano della generale: 5° a 41'' da Mohoric (4° il compagno Ilan Van Wilder) seguito da Samuele Battistella (Astana) nono a un minuto esatto dal vincitore.

Miglior giovane Oscar Onley (DSM) di cui tratteremo nel dettaglio nei prossimi giorni. 

LA CRONACA

L'ultimo start viene dato dopo pranzo dal direttore di corsa John Lelangue davanti agli occhi di Czeslaw Lang e a diversi ospiti del patron della gara, tra cui Francesco Moser e Gianni Bugno. E davanti allo stadio del Gornik, la seconda squadra di calcio più titolata del Paese.

I 153 corridori (manca Stefan Bissegger, volato in Scozia per i Mondiali dopo la crono di ieri a Katowice) procedono sui morbidi saliscendi slesiani senza che nessuno azzardi a far partire una fuga: la maglia blu della combattività e quella a pois dei GPM tanto sono già assegnate, rispettivamente a Patryk Stosz (nazionale polacca) e Markus Hoelgaard (Lidl Trek) e la UAE (di cui fa parte pure Davide Formolo) previene ogni attacco tirando fortissimo il gruppone, con Mohoric a ruota.

Raramente, infatti, un traguardo volante è importante come lo è quello fissato al km 67,5 (il motivo l'abbiamo spiegato QUA) sulla stretta strada di campagna che conduce a Wilamowice. E i protagonisti sulle biciclette lo interpretano nel migliore dei modi. Le operazioni partono oltre un chilometro prima, la Bahrain Victorious si pone in perenne superiorità numerica, con Pascal Ackermann letteralmente a sgomitare per aprire una breccia bianca nel treno arancione: sul finale è Andrea Pasqualon a pilotare Mohoric, che dimostra una volta di più di avere "la gamba della vita" (ipse dixit nei giorni scorsi) e si tiene fisso davanti ad Almeida. Il secondino di abbuono è dello sloveno, il portoghese va a dargli amichevolmente la mano sapendo che all'arrivo dovrà cercare di andare a podio e tenere l'uomo vestito di giallo alle sue spalle.

A quel punto, via libera a chi vuole prendersi uno scampolo di visibilità: ai -90km vanno via Dorian Godon (Ag2r Citroen), il nostro Christian Scaroni dell'Astana e il nazionale polacco Marcin Budzinski (il cui club è la Mazowsze Serce Polski). Sette chilometri più tardi Fran Miholjevic, il più giovane tra gli scudieri di Mohoric, vola su una siepe fuori strada e deve abbandonare. Un vagoncino in meno per Matej.

Le salitelle di Witanowice e Kaszow portano il plotone dentro il voivodato della Piccola Polonia, al guado della Vistola, all'inseguimento dei tre fuggitivi che si concretizza ai -15km e alla volata lungo il parco della Blonia, a cui non partecipano né Mohoric né Almeida, che con quel pugnetto di cordialità dopo il traguardo volante hanno quindi chiuso le ostilità. Bert Van Lerberghe la lancia addirittura ai 700 metri, Merlier è bravissimo a gestire questo anticipo stando attendo ai movimenti di Gaviria e piazzando la zampata giusta.

Per la cronaca, ennesimo crash in gruppo di questa settimana polacca: a 8 km dall'arrivo, ad avere la peggio è Dan McLay dell'Arkea Samsic, unico a doversi ritirare. Gli altri coinvolti: Kwiato, che rientra in gruppo con la tenacia di chi non vuole perdere il podio; Andrea Peron (Novo Nordisk), Jakub Kaczmarek (nazionale polacca), il nostro Davide Cimolai della Cofidis, Tobias Ludvigsson e Jack Bauer (Q36.5) e Pascal Ackermann. Il tedescone della UAE casca per la seconda volta dopo la giornata inaugurale di Poznan, la terza se allarghiamo il raggio alla volata finale del Giro d'Italia a Roma. 

Mohoric ottiene così la vittoria numero 21 in carriera, al culmine di un momento di forma straordinario. Lo fa con una squadra che ha corso alla grande per lui: Caruso "alla Kuss", Pasqualon lead-out per tutti i terreni (a proposito, domani sapremo chi dei nove azzurri farà la riserva a Glasgow) poi Tiberi, Miholjevic, Gradek e Govekar. E lo fa con la sua solita sensibilità: donerà tutti i suoi premi in denaro derivanti da questa corsa alle vittime della recente alluvione nella sua Slovenia.
Potete ascoltare un commento a caldo di Matej sul nostro profilo Instagram

Deluso ma fino a un certo punto Joao Almeida. Sicuramente perdere per un secondo la gialla e a pari merito la biancorossa, arrivando sempre quell'attimo dietro il diretto avversario, può essere frustrante («un secondo o un minuto, quel che conta è che sono secondo quindi non ho vinto» dice nel post-gara con una lieve nota amara) ma contrariamente a colui che l'ha battuto qui, il portoghese sa bene di essere venuto in Polonia per preparare una Vuelta dove si dividerà con Ayuso il ruolo di leader UAE. Ciò considerato, ha mostrato una condizione soddisfacente e dopodomani la affinerà a Glasgow.

Difatti, se alcuni corridori hanno deciso di recarsi in Scozia negli ultimi due giorni, abbandonando così il Giro di Polonia prima della fine, ce ne sono altri che, pur partecipando al Mondiale in linea, hanno disputato la gara per intero e partono nelle prossime ore: Almeida e Kwiatkowski, che non potevano certo rinunciare al podio polacco; Ryan Mullen (irlandese della Bora Hansgrohe, scelta differente rispetto al compagno e connazionale Sam Bennett); Sebastian Schoenberger (austriaco della Human Power Health), il colombiano Gaviria e il tandem Andrea Pasqualon e Matevz Govekar (che dovevano assistere capitan Matej).

A proposito di ritiri: sono stati in totale 16. Hanno completato la corsa 151 dei 167 partenti iniziali. Come sappiamo, sarebbero dovuti essere 168: Julius Johansen, il danese dell'Intermarché Circus Wanty che non è potuto partire causa-covid, è rimasto l'unico caso di coronavirus.

ORDINE D'ARRIVO

1 MERLIER Tim Soudal Quick-Step 03:28:44

2 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team + 00

3 GAVIRIA Fernando Movistar Team + 00

4 THIJSSEN Gerben Intermarché-Circus-Wanty + 00

5 PENHOËT Paul Groupama-FDJ + 00

6 ANIOLKOWSKI Stanislaw Human Powered Health + 00

7 GAUTHERAT Pierre AG2R Citroën Team + 00

8 SELIG Rüdiger Lotto Dstny + 00

9 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team + 00

10 PASQUALON Andrea Bahrain Victorious + 00

11 MENTEN Milan Lotto Dstny + 00

12 KOPECKY Matyas Team Novo Nordisk + 00

13 VAN DER SANDE Tosh Jumbo-Visma + 00

14 MARECZKO Jakub Alpecin-Deceuninck + 00

15 VAN DEN BERG Marijn EF Education-EasyPost + 00

16 QUICK Blake Team Jayco-AlUla + 00

17 VAN UDEN Casper Team dsm-firmenich + 00

18 PLOWRIGHT Jensen Alpecin-Deceuninck + 00

19 NAESEN Lawrence AG2R Citroën Team + 00

20 THEUNS Edward Lidl-Trek + 00

21 DEKKER David Team Arkéa-Samsic + 00

22 MARTINELLI Davide Astana Qazaqstan Team + 00

23 MILESI Lorenzo Team dsm-firmenich + 00

24 MULLEN Ryan BORA-hansgrohe + 00

25 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates + 00

26 VAN LERBERGHE Bert Soudal Quick-Step + 00

27 SCHÖNBERGER Sebastian Human Powered Health + 00

28 FLYNN Sean Team dsm-firmenich + 00

29 MOHORIC Matej Bahrain Victorious + 00

30 VERGAERDE Otto Lidl-Trek + 00

31 GOVEKAR Matevz Bahrain Victorious + 00

32 DUNBAR Edward Team Jayco-AlUla + 00

33 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team + 00

34 BENEDETTI Cesare BORA-hansgrohe + 00

35 ALMEIDA Joao UAE Team Emirates + 00

36 VAN WILDER Ilan Soudal Quick-Step + 00

37 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny + 00

38 GUERREIRO Ruben Movistar Team + 00

39 LASTRA Jonathan Cofidis + 00

40 MAJKA Rafal UAE Team Emirates + 00

41 RIDOLFO Filippo Team Novo Nordisk + 00

42 DONOVAN Mark Q36.5 Pro Cycling Team + 00

43 WALSCHEID Max Cofidis + 00

44 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team + 00

45 PUCCIO Salvatore INEOS Grenadiers + 00

46 PLUIMERS Rick Tudor Pro Cycling Team + 00

47 CONCI Nicola Alpecin-Deceuninck + 00

48 WARBASSE Lawrence AG2R Citroën Team + 00

49 CARUSO Damiano Bahrain Victorious + 00

50 WEEMAES Sasha Human Powered Health + 00

51 GODON Dorian AG2R Citroën Team + 00

52 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team + 00

53 ALLEGAERT Piet Cofidis + 00

54 SCARONI Cristian Astana Qazaqstan Team + 00

55 WELLENS Tim UAE Team Emirates + 00

56 ONLEY Oscar Team dsm-firmenich + 00

57 ASKEY Lewis Groupama-FDJ + 00

58 KWIATKOWSKI Michal INEOS Grenadiers + 00

59 HEIDUK Kim INEOS Grenadiers + 00

60 OOMEN Sam Jumbo-Visma + 00

61 HAMILTON Lucas Team Jayco-AlUla + 00

62 SOBRERO Matteo Team Jayco-AlUla + 00

63 FOSS Tobias Jumbo-Visma + 00

64 HAGEN Carl Fredrik Q36.5 Pro Cycling Team + 00

65 KÄMNA Lennard BORA-hansgrohe + 00

66 CHÉREL Mikaël AG2R Citroën Team + 00

67 ERVITI Imanol Movistar Team + 00

68 HIGUITA Sergio BORA-hansgrohe + 00

69 VERVAEKE Louis Soudal Quick-Step + 00

70 VAUQUELIN Kévin Team Arkéa-Samsic + 00

71 VAN HOECKE Gijs Human Powered Health + 00

72 CATTANEO Mattia Soudal Quick-Step + 00

73 HELLEMOSE Asbjørn Lidl-Trek + 00

74 MONIQUET Sylvain Lotto Dstny + 00

75 OWSIAN Lukasz Team Arkéa-Samsic + 00

76 RIES Michel Team Arkéa-Samsic + 00

77 NORSGAARD Mathias Movistar Team + 00

78 DOUBLE Paul Human Powered Health + 00

79 MARTINEZ Lenny Groupama-FDJ + 00

80 ALEOTTI Giovanni BORA-hansgrohe + 00

81 MALECKI Kamil Q36.5 Pro Cycling Team + 00

82 TAMINIAUX Lionel Alpecin-Deceuninck + 00

83 WELTEN Bram Groupama-FDJ + 00

84 KEUKELEIRE Jens EF Education-EasyPost + 00

85 DAVY Clément Groupama-FDJ + 00

86 SAJNOK Szymon Q36.5 Pro Cycling Team + 00

87 STOSZ Patryk Poland + 00

88 VAN POPPEL Boy Intermarché-Circus-Wanty + 00

89 HOELGAARD Markus Lidl-Trek + 00

90 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers + 00

91 GERMANI Lorenzo Groupama-FDJ + 00

92 LEYSEN Senne Alpecin-Deceuninck + 00

93 TIBERI Antonio Bahrain Victorious + 00

94 BOUWMAN Koen Jumbo-Visma + 00

95 DE BOD Stefan EF Education-EasyPost + 00

96 LUND ANDRESEN Tobias Team dsm-firmenich + 00

97 TOLHOEK Antwan Lidl-Trek + 00

98 HOLLMANN Juri Movistar Team + 00

99 BRAND Sam Team Novo Nordisk + 00

100 SAMITIER Sergio Movistar Team + 00

101 DE GENDT Thomas Lotto Dstny + 00

102 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers + 00

103 PATERSKI Maciej Poland + 00

104 FERNANDEZ Ruben Cofidis + 00

105 GRMAY Tsgabu Team Jayco-AlUla + 00

106 POOLE Max Team dsm-firmenich + 00

107 BROZYNA Piotr Poland + 00

108 RUSSO Clément Team Arkéa-Samsic + 00

109 LOZANO David Team Novo Nordisk + 00

110 KANTER Max Movistar Team + 29

111 GIDICH Yevgeniy Astana Qazaqstan Team + 29

112 PADUN Mark EF Education-EasyPost + 38

113 MOSCA Jacopo Lidl-Trek + 38

114 BANASZEK Alan Human Powered Health + 38

115 BANASZEK Norbert Poland + 38

116 MIHKELS Madis Intermarché-Circus-Wanty + 38

117 VAN DEN BERG Julius EF Education-EasyPost + 38

118 SCOTSON Callum Team Jayco-AlUla + 38

119 SCHWARZMANN Michael Lotto Dstny + 38

120 PAGE Hugo Intermarché-Circus-Wanty + 38

121 TRONCHON Bastien AG2R Citroën Team + 38

122 DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers + 38

123 KRON Andreas Lotto Dstny + 38

124 CIMOLAI Davide Cofidis + 01:06

125 KRIEGER Alexander Alpecin-Deceuninck + 01:12

126 KOLZE CHANGIZI Sebastian Tudor Pro Cycling Team + 01:33

127 FORMOLO Davide UAE Team Emirates + 01:33

128 DE POOTER Dries Intermarché-Circus-Wanty + 01:40

129 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers + 01:40

130 HERREGODTS Rune Intermarché-Circus-Wanty + 01:40

131 NIBALI Antonio Astana Qazaqstan Team + 01:48

132 KAMP Alexander Tudor Pro Cycling Team + 01:48

133 BUDZINSKI Marcin Poland + 02:02

134 KUSZTOR Peter Team Novo Nordisk + 02:09

135 HEPBURN Michael Team Jayco-AlUla + 02:25

136 PRONSKIY Vadim Astana Qazaqstan Team + 02:51

137 WISNIOWSKI Lukasz EF Education-EasyPost + 03:03

138 GRADEK Kamil Bahrain Victorious + 03:03

139 WOOD Harrison Cofidis + 03:03

140 SUTER Joel Tudor Pro Cycling Team + 03:07

141 PEAK Barnabas Human Powered Health + 03:07

142 HIRT Jan Soudal Quick-Step + 04:30

143 CERNÝ Josef Soudal Quick-Step + 04:30

144 POLI Umberto Team Novo Nordisk + 04:30

145 PERON Andrea Team Novo Nordisk + 04:30

146 KACZMAREK Jakub Poland + 04:30

147 FISHER-BLACK Finn UAE Team Emirates + 04:30

148 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates + 06:31

149 BAUER Jack Q36.5 Pro Cycling Team + 06:43

150 ARCHBOLD Shane BORA-hansgrohe + 08:15

151 LUDVIGSSON Tobias Q36.5 Pro Cycling Team + 09:44

DNSBISSEGGER StefanEF Education-EasyPost

DNFMIHOLJEVIC FranBahrain Victorious

DNFMCLAY DanielTeam Arkéa-Samsic

CLASSIFICA GENERALE

1 MOHORIC Matej Bahrain Victorious 26:17:48

2 ALMEIDA Joao UAE Team Emirates + 01

3 KWIATKOWSKI Michal INEOS Grenadiers + 17

4 VAN WILDER Ilan Soudal Quick-Step + 22

5 CATTANEO Mattia Soudal Quick-Step + 41

6 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates + 42

7 DUNBAR Edward Team Jayco-AlUla + 55

8 MAJKA Rafal UAE Team Emirates + 58

9 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team + 01:00

10 ONLEY Oscar Team dsm-firmenich + 01:07

11 MONIQUET Sylvain Lotto Dstny + 01:07

12 MARTINEZ Lenny Groupama-FDJ + 01:13

13 SCARONI Cristian Astana Qazaqstan Team + 01:26

14 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny + 01:29

15 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team + 01:47

16 VERVAEKE Louis Soudal Quick-Step + 01:49

17 CARUSO Damiano Bahrain Victorious + 01:52

18 HIGUITA Sergio BORA-hansgrohe + 01:56

19 VAUQUELIN Kévin Team Arkéa-Samsic + 01:57

20 CONCI Nicola Alpecin-Deceuninck + 01:58

21 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team + 02:02

22 GODON Dorian AG2R Citroën Team + 02:11

23 DONOVAN Mark Q36.5 Pro Cycling Team + 02:13

24 GUERREIRO Ruben Movistar Team + 02:14

25 OOMEN Sam Jumbo-Visma + 02:23

26 LASTRA Jonathan Cofidis + 02:26

27 SOBRERO Matteo Team Jayco-AlUla + 02:30

28 WARBASSE Lawrence AG2R Citroën Team + 02:40

29 VAN DEN BERG Marijn EF Education-EasyPost + 02:41

30 HELLEMOSE Asbjørn Lidl-Trek + 03:24

31 RIES Michel Team Arkéa-Samsic + 03:42

32 CHÉREL Mikaël AG2R Citroën Team + 03:50

33 SCHÖNBERGER Sebastian Human Powered Health + 04:13

34 WELLENS Tim UAE Team Emirates + 04:32

35 FOSS Tobias Jumbo-Visma + 05:30

36 ASKEY Lewis Groupama-FDJ + 05:32

37 HAGEN Carl Fredrik Q36.5 Pro Cycling Team + 08:33

38 KÄMNA Lennard BORA-hansgrohe + 11:20

39 ALLEGAERT Piet Cofidis + 12:13

40 VAN DER SANDE Tosh Jumbo-Visma + 13:15

41 MILESI Lorenzo Team dsm-firmenich + 14:29

42 OWSIAN Lukasz Team Arkéa-Samsic + 16:35

43 HEIDUK Kim INEOS Grenadiers + 18:37

44 BENEDETTI Cesare BORA-hansgrohe + 18:57

45 ERVITI Imanol Movistar Team + 19:34

46 FLYNN Sean Team dsm-firmenich + 19:57

47 HAMILTON Lucas Team Jayco-AlUla + 20:14

48 NAESEN Lawrence AG2R Citroën Team + 23:27

49 THEUNS Edward Lidl-Trek + 25:44

50 VERGAERDE Otto Lidl-Trek + 26:35

51 PLUIMERS Rick Tudor Pro Cycling Team + 27:06

52 VAN LERBERGHE Bert Soudal Quick-Step + 29:48

53 MENTEN Milan Lotto Dstny + 31:08

54 VAN UDEN Casper Team dsm-firmenich + 31:12

55 GAUTHERAT Pierre AG2R Citroën Team + 31:26

56 PENHOËT Paul Groupama-FDJ + 32:12

57 PASQUALON Andrea Bahrain Victorious + 32:22

58 GOVEKAR Matevz Bahrain Victorious + 33:05

59 DOUBLE Paul Human Powered Health + 39:11

60 MERLIER Tim Soudal Quick-Step + 45:59

61 KOPECKY Matyas Team Novo Nordisk + 45:59

62 ANIOLKOWSKI Stanislaw Human Powered Health + 47:17

63 MULLEN Ryan BORA-hansgrohe + 47:54

64 NORSGAARD Mathias Movistar Team + 47:57

65 SELIG Rüdiger Lotto Dstny + 48:27

66 VAN HOECKE Gijs Human Powered Health + 48:41

67 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team + 49:38

68 PUCCIO Salvatore INEOS Grenadiers + 49:44

69 THIJSSEN Gerben Intermarché-Circus-Wanty + 51:30

70 RIDOLFO Filippo Team Novo Nordisk + 51:33

71 WALSCHEID Max Cofidis + 51:43

72 QUICK Blake Team Jayco-AlUla + 53:01

73 GAVIRIA Fernando Movistar Team + 53:09

74 PLOWRIGHT Jensen Alpecin-Deceuninck + 53:14

75 MARTINELLI Davide Astana Qazaqstan Team + 53:14

76 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team + 57:02

77 MARECZKO Jakub Alpecin-Deceuninck + 01:05:38

78 WEEMAES Sasha Human Powered Health + 01:06:12

79 DEKKER David Team Arkéa-Samsic + 01:08:56

DNFRIESEBEEK OscarAlpecin-Deceuninck

DNFGAROFOLI GianmarcoAstana Qazaqstan Team

DNFBENNETT SamBORA-hansgrohe

DNFKREDER WesleyCofidis

DNFWATSON SamuelGroupama-FDJ

DNFJOHANSEN JuliusIntermarché-Circus-Wanty

DNFKOOIJ OlavJumbo-Visma

DNFVAN EMDEN JosJumbo-Visma

DNFVAN DIJKE MickJumbo-Visma

DNFABERASTURI JonLidl-Trek

DNFPROC BartlomiejPoland

DNFLEDANOIS KevinTeam Arkéa-Samsic

DNFBEVIN PatrickTeam dsm-firmenich

DNFZIJLAARD MaikelTudor Pro Cycling Team

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La UAE Team Emirates ha completato la sua formazione per il 2025 ingaggiando per una stagione il danese Julius Johansen, il cui arrivo porta a 29 il numero di corridori del team emiratino per la prossima stagione. Il 25enne Johansen ...


A soli 66 anni, vinto da una malattia muscolare degenerativa, si è spento ieri pomeriggio l’ex professionista olandese Jos Lammertink. Già da giovane si era messo in luce conquistando il titolo nazionale olandese tra i dilettanti ed è stato tra...


Sette trionfi, sette Oscar! Elisa Longo Borghini eguaglia il record di Fabiana Luperini e torna su quel trono di miglior ciclista italiana che aveva ceduto momentaneamente lo scorso anno, al termine di una stagione difficile, conclusa anzitempo a causa di...


La nebbia mattutina avvolge l’ombra del Vigorelli nella tipica atmosfera d’autunno ormai inoltrato. Tutto è silenzio intorno, ma laggiù in lontananza, al bordo della pista umida e sdrucciolevole, si scorgono quattro figure che, leggere, diremmo quasi eteree, fanno capannello intorno...


Ottantatrè anni, fiorentino, campione italiano dilettanti nel 1962 e una settimana dopo già professionista fino al 1978, Roberto Poggiali fa parte della commissione che aggiudica i premi del Giglio d’oro. Questa è la seconda puntata dei suoi ricordi e racconti,...


E’ stata una grande sorpresa per Ivano Fanini l’arrivo di una troupe della televisione tedesca ARD, ovvero la Rai teutonica, per intervistarlo sul tema del doping nel ciclismo professionistico.  Sullo slancio anche dell’interesse sollevato nel mondo del ciclismo per...


Non sono buone le notizie in merito al numero delle gare per élite e under 23 in Toscana per la stagione 2025. Si tratta è vero di una bozza del calendario, e quindi sono possibili variazioni ed inserimenti di...


Una serata speciale per un saluto speciale, quello dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol al campione italiano under 23 Edoardo Zamperini, passato alla squadra francese Arkea-b&b Hotels Development.All’arrivederci c’erano il presidente Ettore Renato Barzi, il vicepresidente Roberto Zanatta, lo sponsor della ditta...


Sono trentadue, ovvero tre in meno rispetto a quelle di quest’anno, le gare juniores in Toscana per la stagione 2025. La bozza del calendario è stata resa nota durante la riunione svoltasi al circolo di Castelnuovo di Prato e presieduta...


La seconda vittoria del Team MBH Bank Colpack Ballan CSB nel ciclocross arriva da Barletta, in Puglia, dove Lorenzo Masciarelli dimostra di essere in crescita di condizione dopo il successo della settimana scorsa a Valsamoggia (BO).Il pescarese ha battuto Vittorio Carrer con un vantaggio di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024