Gianluca Bortolami, ora 54enne, si è fatto apprezzare per la brillante carriera professionistica in cui ha ottenuto vittorie in classiche importanti conquistando anche la Coppa del Mondo 1994. Nel post-carriera agonistica il bravissimo Gianluca è diventato uno dei principali sostenitori del ciclismo giovanile. Ha infatti creato la società GB Junior Team – Pool Cantù che nel ciclismo maschile svolge attività con atleti dai 7 ai 18 anni, e con gli juniores da molto tempo è vero serbatoio della Nazionale. Dal 2021 esiste anche la GB Junior Team femminile che ha già dato belle soddisfazioni a Bortolami, Massimo Ruffilli e agli altri dirigenti che se ne stanno occupando. La GB Junior “ladies” è specializzata nel lanciare ragazze alle prime esperienze nella categoria elite. Ora sei atlete del team sono in ritiro a Les Marecottes, nella Svizzera di lingua francese. Les Marecottes, quota 1100, fa parte del Comune di Salvan, nel Cantone Vallese.
Le ragazze GB alloggiano nell’accogliente Chalet aux Mille Etoiles grazie all’intervento del comitato Valleé du Trient. Sono gli stessi dirigenti che hanno siglato un accordo con lo staff del Giro di Romandia maschile (gli amanti del ciclismo di Motta e Gimondi lo definiscono lo “Svizzera Romanda”) per avere la terza tappa dell’edizione 2024 a Les Marecottes.
Per la GB al ritiro in Svizzera partecipano Vittoria Ruffilli, 21 anni, Elisa Valtulini, 18, Gemma Sernissi, 23, Giulia Giuliani, 21, Sylvie Truc, 21, Noemi Eremita, 20. Con le vessillifere del team GB Junior c’è il direttore sportivo Francesco Giuliani. Le altre ragazze del team sono Lisa Aime, 26 anni, Benedetta Della Corte, 18, Monia Garavaglia, 20, Rebecca Rigamonti, 18, e Chiara Sacchi, 18.
La GB Junior femminile è catalogata Uci Continental e nel 2023 ha partecipato a tutte le classiche internazionali più importanti in Italia. La squadra al Giro d’Italia si è messa in evidenza soprattutto per le fughe di Noemi Eremita. Purtroppo nel corso della corsa rosa Elisa Valtulini è caduta infortunandosi ad una spalla e ha dovuto abbandonare la gara. Anche al Trofeo Ponente in Rosa e in altre internazionali le ragazze GB si sono fatte apprezzare.
Nel 2023 l’unica vittoria per la GB l’ha ottenuta la pavese Chiara Sacchi tra le elite a Sant’Urbano, in Veneto. Chiara abita a Trevolzio e nelle categorie giovanili si è distinta in svariate specialità su strada, pista e fuoristrada.
Sempre nella competizione di Sant’Urbano, Gemma Sernissi ha chiuso al terzo posto. Nel collegiale di Les Marecottes le “Bortolami-girls” stanno intensificando gli allenamenti sulle salite lunghe e pedalabili e rimarranno nel Cantone Vallese fino a sabato. Il 13 agosto la squadra parteciperà alla gara di Vittorio Veneto. E dal 24 al 27 agosto il team disputerà il Giro di Toscana, la corsa di patron Brunello Fanini.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.