Sep Vanmarcke è costretto a porre fine immediatamente alla sua carriera agonistica. Il 34enne belga, tesserato per la Israel Premier Tech, ha accusato problemi di aritmia durante il campionato nazionale disputato il 25 giugno scorso, si è poi sottoposto ad accertamenti che hanno rivelato la presenza di tessuto cicatriziale, che potrebbe trasformarsi in fattore di alto rischio per ulteriori problemi cardiaci.
In una lettera aperta pubblicata su Instagram, Vanmarcke scrive: «Se continuassi a correre, il tessuto cicatriziale potrebbe crescere e portare a insufficienza cardiaca in futuro. Porre fine alla mia carriera ciclistica in modo così brusco è una decisione molto dolorosa, ma ma non ho altre opzioni».
Vanmarcke è passato professionista nel 2009 con la Topsport Vlaanderen. Due stagioni più tardi è approdato al WorldTour con la Garmin-Cervélo, con la quale ha vinto la Omloop Het Nieuwsblad. Ha poi vestito le maglie di Blanco, Belkin, quella della LottoNL-Jumbo per quattro stagioni, altre quattro alla EF Education First e dal 2021 è in forza alla Israel.
In carriera ha conquistato nove vittorie: oltre alla citata Omloop, ha vinto anche il GP Impanis-Van Petegem, lo Ster ZLM Toer e la Bretagne Classic per arrivare fino al Maryland Cycling Classic conquistato nello scorso autunno.
Grande protagonista delle classiche, nel 2013 è giunto secondo alla Roubaix vinta da Cancellara, nel 2014 e nel 2016 è stato terzo al Giro delle Fiandre.