Dopo il successo pazzesco (per usare le parole di Jovanotti) della Castelli24h, la città di Feltre si prepara ad una nuova invasione di ciclisti. Altri ritmi per quella che vuole essere un’impresa per i partecipanti, altro percorso di gara e altre provenienze caratterizzeranno la 28. Edizione della granfondo Sportful Dolomiti Race che vedrà la partenza alle ore 7.00 domenica 18 giugno per la regia ancora una volta del Pedale Feltrino guidato da Ivan Piol.
Il comitato organizzatore sta rifinendo i dettagli dell’evento che ormai è giunto al suo 28 mo anno di vita e che propone ai ciclisti amatoriali (quindi non prof) due percorsi: il Gran Fondo di 204km e quasi 5.000m di dislivello totale con Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune da scalare e il Medio di 121km e 3.000m di dislivello totale con Cima Campo, Passo Broccon dalla Val Malene, Passo Croce d’Aune da scalare prima di arrivare tutti in Piazza Maggiore, nel cuore storico di Feltre, con l’ultimo dente lungo 450m tutti sul pavé.
Arriveranno da tutto il mondo, 33 Paesi per l’esattezza, 557 saranno proprio stranieri con una predominanza di Europei (Germania, Olanda, Belgio, Danimarca i gruppi più grossi) ma ciclisti anche da Ungheria, Norvegia, Stati Uniti, Australia, Singapore, Nuova Zelanda, Emirati Arabi e dal Kazakistan e dalla Colombia. Una granfondo per lo più maschile, sono solo 200 le donne pronte a fare l’impresa.
Obiettivo scalare le Dolomiti Bellunesi che nel 2019 sono state teatro della penultima tappa del Giro d’Italia, la decisiva e quella che ha registrato più pubblico lungo le strade e alla televisione. Il tutto entro le 12 ore e 30’ messi a disposizione dall’organizzazione. Sì, perché l’ultimo ciclista è atteso alle 19.30 di domenica in Piazza Maggiore. E al traguardo ci sarà come da tradizione tutto il comitato organizzatore e Dario Cremonese a nome dell’azienda Sportful per la consegna della Maglia Nera, uno dei premi più ambiti tra i granfondisti.
Il fine settimana del grande ciclismo a Feltre inizierà venerdi alle ore 12.00 quando si apriranno le porte della Segreteria all’interno del PalaFeltre dove i partecipanti già iscritti potranno ritirare il numero e il pacco gara e quelli che non si sono ancora iscritti potranno ancora farlo. L’area verde di Pra del Moro, invece, ospiterà l’Expo con una ventina di aziende che esporranno i propri prodotti o offriranno la possibilità di fare test. Ci sarà anche la Fondazione Michele Scarponi. Alle 17.30 spazio alla musica con “DiscoPedale” l’aperitivo ciclo-musicale nell’area hospitality di Pra del Moro con la musica di Demis B2B Scotch.
Alle ore 19.00 si chiuderà la prima giornata.
Sabato alle 9.00 apriranno nuovamente Segreteria al PalaFeltre ed Expo a Pra del Moro.
Alle 16.00 sarà il momento dedicato ai giovanissimi con la 22. Mini GranFondo Sportful – Franco Ballerini dedicata ai bambini tra i 5 ed 12 anni. Iscrizione gratuita per tutti con pacco gara e maglia da ciclismo della Mini GranFondo by Sportful in regalo a tutti i bambini. Possibilità di iscriversi direttamente in Pra del Moro. In 200 tesserati FCI sono già iscritti per loro le iscrizioni si chiudono questa sera (giovedì) mentre i non tesserati potranno farlo sul campo.
Alle 19.00 si chiuderà segreteria, iscrizioni ed expo. Ma si animerà il centro storico di Feltre con i concerti dal vivo nell’ambito del Festival Internazionale della Musica. Ci saranno punti musicali in Piazzetta Trento e Trieste, nella chiesa di San Giacomo in via Mezzaterra, piazzetta Odoardi, all’Unisono e in Piazza Maggiore.
Domenica sveglia all’alba. La partenza della 28.Sportful Dolomiti Race è alle ore 7.00 da Largo Castaldi, anche se i ciclisti potranno posizionarsi in “griglia” già alle 5.30, e c’è da giurare che ci sarà chi lo farà per poter partire un po’ più avanti!
Al via sono attesi anche i campioni olimpici Paolo BETTINI, Yuri CHECHI e Cristian ZORZI, ci sarà il prof Andrea PASQUALON e l’ex Massimiliano LELLI che oggi è un commentatore sportivo per Rai Sport. Ci sarà Dietmar NOECKLER, argento e bronzo Mondiale di sci nordico. Sui pedali anche giornalisti di testate specializzate italiane, spagnole e inglesi. Ci sarà anche Roberto RICCAMBONI, medico della Nazionale di pattinaggio di velocità su ghiaccio all’epoca dell’oro olimpico Enrico Fabris.
Ha deciso di prendere per la gola i granfondisti la Gelateria da GIMMY di Feltre che per l’occasione ha creato il gusto gelato “Attenti al lupo”, un mix di prodotti locali e maltodestrine pensato proprio per i ciclisti, passare per credere!
Infine ricordiamo che dalle ore 10.30 la granfondo sarà in DIRETTA STREAMING dal sito www.sportfuldolomitirace.it o dalla pagina Facebook dell’evento.
I bellunesi potranno seguirla anche in diretta su TELEBELLUNO dalle ore 11.00 circa con un programma condotto dal giornalista Claudio FONTANIVE.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.