I Campionati Italiani Juniores femminili e maschili su strada 2023, programmati rispettivamente sabato sabato 1 e domenica 2 luglio a Pieve del Grappa (Treviso), avranno un "gustoso antipasto" in occasione della Serata Didattica sul tema "Turismo in Bicicletta" organizzata per mercoledì 21 giugno nella Sala delle Assemblee del Comune di Cavaso del Tomba, in provincia di Treviso. L'incontro, con ingresso libero e preparato a partire dalle ore 20.30, è stato organizzato a 10 giorni dalle prove tricolori ed è stato messo a punto dalla Società Ciclistica F.W.R. Baron con la collaborazione del Comune di Cavaso del Tomba. La serata didattica avrà tra i suoi relatori il Dott. Giancarlo Brocci, ideatore de l'Eroica e delle Strade Bianche, Gilberto Simoni, vincitore, tra l'altro, dei Giri d'Italia 2001 e 2003 e il Dott. Diego Bragato, responsabile Performance della Federazione Ciclistica Italiana.
"E' con grande piacere che annunciamo la serata didattica - ha raccontato Rino Baron - per il motivo che quando ho sottoscritto il bando per i Campionati Italiani avevo segnalato che avremmo proposto anche qualcosa del genere. Credo che sia giusto per le prove tricolori poter avere una decina di giorni prima l'opportunità di poter parlare di questo meraviglioso sport che comprende il turismo in bicicletta perchè in realtà si andrebbe a creare un bel movimento".
"Nella stessa serata - ha continuato - saremo in grado di annunciare tutte le squadre che saranno ospitate per i Tricolori e quindi è un motivo di soddisfazione per il turismo per gli enti e i Comuni interessati del territorio. E' una iniziativa molto bella e significativa che potrà contare su tre relatori molto prestigiosi grazie alla disponibilità del Dottor Giancarlo Brocci, ideatore de l'Eroica e Strade Bianche che da anni organizza eventi eccezionali con migliaia di presenze e quest'anno, addirittura, lui è stato l'organizzatore di una corsa a tappe per gli juniores valida per la Coppa del Mondo. Ci sarà un campione autentico come Gilberto Simoni che ha vinto due Giri d'Italia e ritengo un atleta molto equilibrato e serio che ama la famiglia e lo sport e tenendo presente, in particolare, la partecipazione di suo figlio, Enrico, nei Campionati Italiani. Abbiamo invitato anche il Dott. Diego Bragato che è responsabile della Performance della Federazione Ciclistica Italiana ed è colui che insieme al Ct Marco Villa è a conoscenza della realtà dello stato di salute dei campioni. E' una persona estremamente valida e ha la possibilità di illustrare come si può fare l'attività in bicicletta. Un'occasione importante per tutti quelli che amano il turismo e la bicicletta di poter ammirare le bellezze della Pedemontana come la Cima Montegrappa e il Tempio di Canova di Possagno che sono due realtà che muovono il turismo nel territorio".
"Sono orgoglioso di poter ringraziare i Comuni che hanno condiviso questa nostra iniziativa come quelli di Pieve del Grappa, di Fonte, di Possagno, di Cavaso del Tomba, di Castelcucco e l'Unione Montana del Grappa - ha concluso Rino Baron - . La serata didattica sarà l'occasione per illustrare il tutto dove è stato mantenuto un impegno con la soddisfazione di dare un qualcosa in più a questo grande evento che saranno i Campionati Italiani. C'è tanto entusiasmo e passione intorno con la prevista partecipazione di tanti sportivi. Quando io sono in giro sento che ci saranno tante persone che hanno garantito la loro presenza alle prove tricolori".
Durante la serata didattica sarà esposta la bicicletta speciale realizzata della Wilier Triestina che ha trionfato a Roma con il campionissimo Mark Cavendish. La stessa azienda, inoltre, premierà i due vincitori delle prove femminili e maschili dei Campionati Italiani.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.