Olav Kooij ha vinto la prima tappa della 4 Giorni di Dunkerque, scattata da Dunkerque per concludersi ad Abbeville dopo 196,6 km. L'olandese della Jumbo Visma ha colto il quarto successo personale in questa stagione e ha regalato la 25a perla del 2023 alla sua formazione.
La corsa è stata caratterizzata dalla lunga fuga a cinque promossa da Mathis Le Berre (Arkea Samsic), Alex Colman (Intermarché Circus Wanty), Kenny Molly (Van Rysel - Roubaix Lille Métropole), Damien Girard (Nice Métropole Côte d'Azur) e Maël Guegan (CIC U Nantes Atlantique): il loro tentativo è stato annullato dal gruppo, sepre in controllo, a 5 km dalla conclusione.
Kooij ha preceduto il tedesco Walscheid della Cofidis e il giovane francese Penhoet della Groupama FDJ con Matteo Malucelli che ha chiuso al sesto posto. Da segnalare tane cadute lungo tutta la tappa, l'ultima delle quali sul rettilineo d'arrivo con il coinvolgimento tra gli altri del giovane Arnaud De Lie della Lotto Dstny che è parso molto dolorante alla clavicola sinistra ed è stato assistito dai sanitari della corsa.
in aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Kooij Olav (Jumbo-Visma) in 04:31:38
2. Walscheid Max (Cofidis)
3. Penhoët Paul (Groupama-FDJ)
4. Merlier Tim (Soudal Quick-Step)
5. McLay Daniel (Team Arkéa-Samsic)
6. Malucelli Matteo (Bingoal WB)
7. Thijssen Gerben (Intermarché-Circus-Wanty)
8. Blikra Erlend (Uno-X Pro Cycling Team)
9. Aniolkowski Stanislaw (Human Powered Health)
10. Sagan Peter (TotalEnergies)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.