«È stata una tappa durissima e alla fine non pensavo nemmeno di riuscire ad agguantare i due fuggitivi che hanno fatto un gran numero». Mads Pedersen sfoggia il suo miglior sorriso, si asciuga dal viso i segni della fatica e continua il racconto: «La mia settimana è stata davvero durissima, inseguivo il successo di tappa fin da San Salvo e invece è arrivata oggi, al termine di una frazione impegnativa, ma sono proprio queste le gare che mi piacciono, quando le corse sono dure mi si addicono...».
Ventisette anni, danese di Tollose, Mads Pedersen ha firmato oggi il trentesimo successo della sua carriera che è anche il primo al Giro d’Italia. Quella di Napoli è la terza vittoria della stagione per Pedersen che entra nel club dei corridori che hanno colto successi in tutti e tre i grandi giri: uno al Tour e tre alla Vuelta, tutti ottenuti lo scorso anno.
Dopo la festa sul palcio, l'analisi di Pedersen continua: «Il Team è stato davvero fantastico oggi, hanno lavorato duramente per portarmi allo spriny. È stata una giornata davvero dura, una tappa breve, ma davvero dura. I due ragazzi davanti ci hanno reso davvero difficili e cose e mi dispiace per loro perché sono stati molto bravi oggi, ma sono anche molto felice di aver potuto ripagare i miei compagni con questa vittoria. Per molti chilometri abbiamo pedalato con due minuti di ritardo senza riuscire a recuperare e tutti, non solo no, abbiamo dovuto usare tutt gli uomini disponibili, non è stato davvero facile raggiungerli».
Poi i dettagli della volata: «È stato piuttosto difficile raggiungere Gaviria, è partito con uno slancio davvero buono e ha ottenuto subito un buon distacco, ma so anche che io posso fare uno sprint lungo, quindi speravo che a un certo punto tornasse indietro e mi ha fatto da punto d'appoggio. Di sicuro è stata una bella gara da guardare alla televisione: mi piacciono i giorni difficili come questo e sono felic eperché è davvero speciale essere riuscito ad ottenere una vittoria di tappa in ognuno dei Grandi Giri».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.