Quando passa il Giro d’Italia è sempre domenica, e a Cesena lo sarà davvero. In vista della nona tappa del Giro 2023, che il 14 maggio prossimo da Savignano sul Rubicone approderà in città, questa mattina nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale si è riunito il Comitato di Tappa, presieduto dal presidente del Panathlon Dionigio Dionigi, con lo scopo di definire e programmare tutte le questioni riguardanti l’accoglienza, la logistica, il marketing e la comunicazione dell’evento che aprirà ufficialmente la stagione estiva cesenate mostrando a livello nazionale le bellezze e le attrattive offerte da questa terra.
“La 106esima edizione del Giro d’Italia – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – interesserà anche il nostro territorio e per questa ragione ci prepariamo al meglio per ospitare una manifestazione di tale levatura che richiamerà a Cesena appassionati del ciclismo, sportivi, curiosi, e più in generale turisti, che soggiorneranno nelle strutture ricettive locali. Pur lavorando da mesi all’organizzazione dell’evento, oggi abbiamo avuto modo di confrontarci con tutte le realtà coinvolte nel Comitato di Tappa costituito per ospitare e valorizzare nel miglior modo possibile la tappa, affinché possa diventare a tutti gli effetti un’opportunità di promozione territoriale, generando anche un significativo indotto per le attività economiche della città. È importante infatti che l’evento sia preceduto e accompagnato da una serie di iniziative che contribuiscano a far conoscere e promuovere il nostro territorio, i suoi monumenti, le sue particolarità storiche, culturali, unitamente alle sue eccellenze produttive e alle sue imprese. Il Comune provvederà ad allestire e a colorare la città con elementi di arredo, coerentemente con gli indirizzi formulati da RCS Sport, organizzatore del Giro d’Italia. Sarà una grande festa: la relazione tra il nostro territorio e le due ruote è nota. Grande è l’entusiasmo delle scuole coinvolte ma anche di alcune realtà culturali locali che stanno lavorando all’allestimento di una mostra diffusa per le vie del centro nelle vetrine dei negozi che racconterà il Giro attraverso gli scatti dei fotografi Emanuele e Stefano Sirotti”.
Il Comitato di tappa è un organismo consultivo di supporto all’organizzazione e al coordinamento delle iniziative e degli eventi correlati alla 9° tappa della 106° edizione del Giro d’Italia. È composto da: Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Sindaco di Cesena e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Assessori del Comune di Cesena con deleghe allo Sport, Mobilità e Ambiente, Turismo, Lavori Pubblici, Polizia Locale, Presidenti della 2° e 3° Commissione consiliare di Cesena, Associazioni di Categoria del tavolo InCesena, Coordinatore del Collegio dei Presidenti di Quartiere, rappresentanti degli Enti di promozione sportiva di Cesena, rappresentante del CONI regionale, referente della Wellness Foundation, Presidenza CCIAA Romagna, referente Comitato strategico Cesena Sport City e APT.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.